Invasion

Invasion | CiakClub.it

Invasion è un film del 2007 diretto da Oliver Hirschbiegel, remake del cult di fantascienza L’invasione degli ultracorpi, del 1956. Entrambi sono l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo fantascientifico di Jack Finney. Oltre ai due citati, nel 1978 Philip Kaufman dirige un terzo omonimo adattamento, mentre nel 1993 esce Ultracorpi – L’invasione continua di Abel Ferrara. Lo sceneggiatore Kajganich si è comunque reso particolarmente autonomo dall’originale.

Il titolo originale sarebbe dovuto essere The Visiting, per non essere confuso con la serie della ABC. Con la cancellazione della serie, il film è stato diffuso col titolo pensato inizialmente, appunto The Invasion. Dopo la fine delle riprese di Hirschbiegel, lo studio non era completamente soddisfatto del materiale: ha assunto il regista James McTeigue per commissionargli nuove riprese senza accreditarlo. Con l’aggiunta di scene d’azione ed un finale inaspettato le riprese terminarono ufficialmente a Gennaio 2007. Sul set Nicole Kidman ha anche dovuto affrontare un incidente, a causa del quale si è rotta alcune costole.

Trama

Dopo che una navicella Space Shuttle si schianta sulla Terra una forma di vita aliena simile ad un fungo diffonde un’epidemia negli Stati Uniti: le persone infette, durante la fase REM del sonno, perdono il controllo delle proprie emozioni e cadono in uno stato di totale apatia.  

Protagonisti del film sono Carol Bennel (Nicole Kidman), una psichiatra che inizia ad accorgersi di alcuni cambiamenti nei comportamenti dei pazienti; suo figlio Oliver; l’ex marito Tucker Kaufman e il biologo Ben (Daniel Craig). Tucker è uno dei primi uomini ad essere stato infettato e usa il proprio lavoro per diffondere la malattia, scambiando le spore infette per vaccino antinfluenzale. Insieme al suo dipartimento vogliono rendere il mondo migliore grazie all’assenza di emozioni. 

Durante il film Carol cercherà di proteggere Oliver da suo padre. Grazie all’amico Ben e a una squadra di scienziati scoprono che il piccolo è immune dall’infezione, perché lo sono le persone che hanno contratto in passato una qualche malattia al cervello. Il bambino, a causa di una conseguenza della varicella, è ora intoccabile dal virus. Per questo viene inseguito dai sostenitori dell’epidemia, tra cui il padre, con lo scopo di ucciderlo

Cosa succederà al mondo ? Riusciranno ad eliminare il virus con un vaccino? E soprattutto, Carol e Ben riusciranno a scampare dalla contaminazione, e quindi a mantenere la propria lucida razionalità? Cosa sarà del piccolo Oliver, fra la poca umanità incontaminata?

Facebook
Twitter
Invasion poster

Titolo Originale

The Invasion

Titolo ITALIANO

Invasion

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/08/2007

Data di Uscita Italiana

12/10/2007

Genere

Fantascienza

Produttore

Joel Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Oliver Hirschbiegel

Attori Protagonisti

Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright

Sceneggiatore

David Kajganich

Durata

99

Voto IMDB

5.9