Il diritto di contare

Il diritto di contare | CiakClub.it

Il diritto di contare Hidden Figures, è un lungometraggio statunitense del 2016 genere biopic dai toni drammatici. Il film narra la storia vera di tre donne a capo della squadra di calcolo NASA che avrebbe portato nello spazio l’Apollo 11 in sicurezza: Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson. La storia è stata trasposta a partire dall’omonimo romanzo scritto da Margot Lee Shetterly, incentrato, tuttavia, unicamente sulla figura di Katherine Johnson.

Il film, diretto da Theodore Melfi (St. Vincent), si è aggiudicato diverse nomination in occasione dei Golden Globes 2017 e della Notte degli Oscar 2017. Tra queste troviamo le nomination come Miglior Film, qulla per la Migliore Attrice Non Protagonista per Octavia Spencer (nei panni di Dorothy) e qulla come Miglior Sceneggiatura Non Originale. Il titolo originale – Figure Nascoste – fa riferimento al ruolo che le donne matematiche avevano nei successi americani del tempo. Pur essendo figure chiave, rimanevano nell’ombra. 

Trama

Il diritto di contare narra la storia di tre matematiche, Katherine, Dorothy e Mary, a capo dei diversi dipartimenti NASA che si occuparono di calcolare le traiettorie dell’Apollo 11. Katherine, Dorothy e Mary devono tuttavia scontrarsi con un posto di lavoro che le rifiuta per il colore della pelle – le tre hanno origine afroamericana – ma anche per il solo fatto di essere donne.

Siamo negli anni ‘60 e l’America affronta, accanto alle lotte contro la potenza sovietica, le leggi razziali statunitensi. Per via della segregazione, la NASA, infatti, non dispone di bagni per donne che Katherine possa utilizzare. Questo rende il suo lavoro ancora più complesso, perchè per raggiungere la prima toilet disponibile, deve percorrere a piedi diversi chilometri. 

Quando il capo della sua divisione, Al Harrison (Kevin Costner), si rende conto del tempo che Mary impiega ogni giorno in bagno, la rimprovera. Katherine non aveva mai detto a nessuno del percorso che doveva compiere, finchè esplode davanti ad Harrison, parlando anche del disgusto che i colleghi provano nell’utilizzare anche solamente la stessa caffettiera da lei toccata. A sua volta disgustato da un simile comportamento, Harrison abbatte i cartelli che dividono i bagni per donne bianche e di colore. 

Intanto Mary deve affrontare una corte che non le permette di accedere, in quanto donna, ad un titolo di specializzazione necessario per continuare il suo lavoro alla NASA. Dorothy, dal suo canto, si scontra con una realtà che cambia con l’avvento dei nuovi computer IBM 7090 e che rischiano di sostituirle.

Facebook
Twitter
Il diritto di contare poster

Titolo Originale

Hidden Figures

Titolo ITALIANO

Il diritto di contare

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2016

Data di Uscita Italiana

08/03/2017

Genere

Biopic

Produttore

Peter Chernin, Donna Gigliotti, Theodore Melfi, Jenno Topping, Pharrell Williams

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Theodore Melfi

Attori Protagonisti

Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Glen Powell, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Donna Biscoe, Maria Howell, Ariana Neal, Saniyya Sidney, Zani Jones Mbayise

Sceneggiatore

Theodore Melfi, Allison Schroeder

Durata

127

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards