Free Guy – Eroe per gioco

Freeguy - Eroe per caso | CiakClub.it

Free Guy – Eroe per gioco è una commedia d’azione del 2021 diretta da Shawn Levy, con protagonista Rayn Raynolds. Il film trae ispirazione sia dal mondo dei videogiochi (prevalentemente titoli open world, come Grand Theft Auto e Fortnite) che da quello del cinema, con espliciti riferimenti a Ready Player One, The Truman Show, The Matrix ed Essi vivono. A questo si aggiunge una miriade di citazioni alla cultura pop.

Nel film sono anche presenti molti camei di streamers legati al mondo videoludico e diversi attori e celebrità nel ruolo di loro stessi o in mirate performance di voice acting. Free Guy – Eroe per gioco ha ricevuto candidatura agli Oscar del 2022 per la categoria di effetti speciali.

Trama

Guy (Ryan Reynolds) è un banchiere di Free City, una città costantemente devastata dal crimine, ma lui sembra non badare alla violenza che lo circonda. Guy è infatti, inconsapevolmente, un personaggio non giocabile di Free City, videogioco online open world di grande successo sviluppato da Soonami Games.

Tuttavia, il videogioco è un plagio: il capo dell’azienda, Antwan Hovachelik (Taika Waititi), ha rubato il codice sorgente da Life Itself, un gioco creato da Walter “Keys” McKey (Joe Keery) e Millie Rusk (Jodie Comer). Mentre Keys è stato assunto dalla Soonami, Millie passa il suo tempo a giocare a Free City, cercando la prova del plagio del gioco, così da poterlo reclamare come proprio.

Un giorno Guy si imbatte in Molotov Girl, avatar di Millie nel gioco, e, sentendola canticchiare la sua canzone preferita, sceglie di seguirla. Per la prima volta devia dal percorso stabilito per il suo ruolo da mera comparsa.

Guy decide di fermare l’ennesima rapina alla sua banca e, accidentalmente, spara ad un effettivo giocatore, rubandogli gli occhiali da sole che permettono di vedere Free City dagli occhi dei videogiocatori. Improvvisamente, la città si colora di pubblicità, segnapunti, power-up e munizioni per ogni tipo di arma. Il suo primo pensiero, però, è ritrovare Molotov Girl. Cosa farà Guy adesso che i suoi occhi sono aperti ad un mondo nuovo? Millie riuscirà a trovare le prove del plagio di Free City?

Facebook
Twitter
freeguy eroe per gioco locandina

Titolo Originale

Free Guy

Titolo ITALIANO

Free Guy – Eroe per gioco

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/08/2021

Data di Uscita Italiana

29/09/2021

Genere

Azione

Produttore

Mary McLaglen, Josh McLaglen, George Dewey, Dan Levine, Michael McGrath

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Shawn Levy

Attori Protagonisti

Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar, Taika Waititi, Channing Tatum, Matty Cardarople,

Sceneggiatore

Matt Lieberman, Zak Penn

Durata

115

Voto IMDB

7.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards