Fall | CiakClub.it

Fall è l’adrenalinico film di Scott Mann. Interpretato da Grace Caroline Currey e Virginia Gardner, il lungometraggio è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 agosto 2022 terrorizzando milioni di spettatori che hanno trattenuto il fiato per le protagoniste, Becky e Shiloh, bloccate su un pilone alto 600 metri. Al box-office Fall è stato un successo, incassando 21 milioni di dollari a livello mondiale contro i 2 milioni spesi per la produzione.

Il film ricade in quella categoria di pellicole in cui i protagonisti sono soli o in coppia, con una suspense ben costruita che lo ha reso appetibile anche agli occhi della critica. Questa ha accolto il film generalmente bene, elogiandone la regia, la fotografia, l’atmosfera e anche le interpretazioni delle attrici. Le critiche principali però sono state mosse alla scrittura, al ritmo del racconto e alla sceneggiatura nel suo complesso.

Trama

Dan muore cadendo durante una sessione di arrampicata. La sua compagna Becky cade in depressione e dopo un anno riceve la visita di Shiloh, sua amica che stava arrampicando con loro quando è accaduto il fattaccio. Becky viene convinta a una nuova impresa per esorcizzare la morte di Dan: scalare una vecchia torre TV

Nonostante qualche difficoltà le due arrivano in cima, ma durante la prima parte della discesa la scala si rompe e precipita, lasciando le ragazze a 518 metri d’altezza, senza campo e senza alcun modo di scendere, senza alcuna via di fuga. Inoltre lo zaino con l’acqua è caduto, bloccandosi circa 15 metri sotto di loro. 

Le due amiche tornano in cima all’antenna. Qui trovano una scatola per le emergenze con un binocolo ed una pistola con razzo di segnalazione. Usano il razzo per farsi notare ed aiutare da un camper visto passare. Il proprietario del camper procede però col furto della loro auto. Intanto Shiloh fa una confessione a Becky, e le due rimangono in conflitto.

Shiloh tenta invano di recuperare lo zaino con l’acqua, e Becky di mandare dei segnali a terra. Dopo due notti Becky si rende conto di essere rimasta sola. Il corpo di Shiloh è penzolante. Becky scrive un messaggio sul suo cellulare e lo lega al corpo dell’amica, sperando che, arrivato a terra, possa attutire il colpo e permettere al cellulare di mandare la richiesta di aiuto. Riuscirà a salvarsi?

Facebook
Twitter
fall locandina

Titolo Originale

Fall

Titolo ITALIANO

Fall

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/08/2022

Data di Uscita Italiana

27/10/2022

Genere

Azione

Produttore

Dan Asma, John Long, Roman-Viaris de Lesegno

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Scott Mann

Attori Protagonisti

Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Mason Gooding, Jeffrey Dean Morgan, Darrell Dennis

Sceneggiatore

Scott Mann, Jonathan Frank

Durata

107

Voto IMDB

6.4