Dirty Dancing – Balli proibiti

Dirty Dancing - Balli proibiti | CiakClub.it

Dirty Dancing – Balli proibiti è un film del 1987 diretto da Emile Ardolino e scritto da Eleanor Bergstein, con protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey. Prodotto con un budget ridotto e interpretato da attori semi-sconosciuti (ad eccezione di Jerry Orbach), Dirty Dancing – Balli proibiti è un musical capace di incassare oltre 214 milioni di dollari in tutto il mondo e diventare il primo film a vendere più di un milione di copie in home video. A rendere celebre la pellicola sono soprattutto le coreografie e la colonna sonora: da Be My Baby a (I’ve Had) The Time of My Life, vincitore dell’Oscar come Migliore canzone, sono tanti i brani di successo del film.

Dirty Dancing – Balli proibiti ha un sequel cinematografico diretto nel 2004 e un remake televisivo girato nel 2017. In produzione il sequel Dirty Dancing 2.

Trama

Ambientato nell’estate del 1963 (anno della morte di John Fitzgerald Kennedy). La famiglia Houseman decide di trascorre le vacanze alle Catskill Mountains, in un villaggio turistico gestito da Max Kellerman. La giovane Frances Houseman (Jennifer Grey), detta “Baby”, ha diciassette anni e tanti progetti per il futuro: la ragazza ambisce infatti ad entrare al Mount Holyoke College e studiare economia, base da cui partire per poter entrare nei Corpi di Pace.

Durante le vacanze alle Catskill Mountains Baby conosce Johnny Castle (Patrick Swayze), maestro di ballo incaricato di intrattenere gli ospiti del resort. Johnny fa coppia fissa con la collega Penny Jackson (Cynthia Rhodes), rimasta però incinta di un cameriere dell’hotel e costretta per questo ad abortire clandestinamente.

Non potendo continuare a ballare, Penny chiede aiuto a Baby, che inizia così a prendere lezioni private di ballo da Johnny per poterla sostituire. Tra Johnny e Baby scoppia l’amore, ma il padre di Baby è convinto che sia Johnny il padre del bambino che porta in grembo Penny e per questo disapprova la loro unione. Inoltre, Johnny viene accusato di aver rubato il portafoglio a una cliente dell’hotel e per questo licenziato.

L’ultimo giorno di vacanza Johnny torna al resort per esibirsi con Baby. I due daranno vita ad un’indimenticabile coreografia a ritmo di (I’ve Had) The Time of My Life, capace di coinvolgere tutti gli ospiti del villaggio. Baby e Johnny riescono così a riscattarsi agli occhi di tutti e a suggellare il loro amore.

Facebook
Twitter
Dirty Dancing - Balli proibiti poster

Titolo Originale

Dirty Dancing

Titolo ITALIANO

Dirty Dancing – Balli proibiti

Anno

1987

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/08/1987

Data di Uscita Italiana

13/11/1987

Genere

Musical

Produttore

Linda Gottlieb

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Emile Ardolino

Attori Protagonisti

Patrick Swayze, Jennifer Grey, Jerry Orbach, Kelly Bishop, Cynthia Rhodes, Jane Brucker, Jack Weston, Lonny Price, Max Cantor, Wayne Knight, Neal Jones, Miranda Garrison

Sceneggiatore

Eleanor Bergstein

Durata

100

Voto IMDB

7.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards