Con Air

Con Air | CiakClub.it

Con Air è una pellicola del 1997 diretta da Simon West, al suo esordio dietro la macchina da presa, e con protagonista Nicolas Cage. Prodotto da Jerry Bruckheimer e sceneggiato da Scott Rosenberg, Con Air arriva nelle sale americane il 6 giugno 1997, mentre in quelle italiane esce il 22 agosto dello stesso anno.

La pellicola ottiene un grande successo al box office incassando circa 225 milioni di dollari in tutto il mondo. Un vero e proprio successo commerciale, a cui sarebbero seguite le nomination ai Premi Oscar per la migliore canzone (How Do I Live) e la migliore colonna sonora. Presenti nel cast di Con Air gli attori John Cusack, Steve Buscemi, John Malkovich, Ving Rhames, Colm Meaney, Mykelti Williamson, Monica Potter, Dave Chappelle, M. C. Gainey, Jesse Borrego e Danny Trejo.

Trama

Cameron Poe (Nicolas Cage) è un ranger pluridecorato dell’esercito americano e presto diventerà anche papà. Una sera, fuori a un locale, Cameron e sua moglie Tricia (Monica Potter) vengono presi di mira da una banda di teppisti. Cameron viene ferito da un coltello e per difendersi uccide accidentalmente uno della banda. In tribunale il ranger viene condannato a otto anni di prigione, durante i quali sceglierà di non vedere mai la sua famiglia.

Il giorno del suo rilascio, Cameron si ritrova a bordo dello Jailibird, un aereo per prigionieri, assieme ad alcuni pericolosi criminali: gli ergastolani Nathan “Cane mastino” Jones (Ving Rhames) e Cyrus “Vaiolo” Grissom (John Malkovich), lo stupratore seriale Johnny 23 (Danny Trejo), Flipper (Dave Chappelle) e William “Billy Manicomio” Bedford (Nick Chinlund).

Poco dopo la partenza, Flipper crea un diversivo e riesce a liberare Nathan e Cyrus dalle loro gabbie. Cyrus uccide l’agente della DEA Sims (José Zúñiga) e prende il controllo dell’aereo. Il piano di Cyrus è atterrare come da programma a Carson City, dove scenderanno sei carcerati e ne dovranno essere imbarcati dieci, per poi ripartire verso una destinazione sconosciuta e fuggire così dal Paese.

Cameron si offre inizialmente volontario per scendere a Carson City, ma poi decide di rimanere a bordo per controllare la situazione e proteggere il suo amico Bimbo (Mykelti Williamson). Tra i nuovi criminali saliti sull’aereo figura anche il serial killer psicopatico Garland Green (Steve Buscemi). Riuscirà Cameron Poe a fermare i criminali?

Facebook
Twitter
Con Air poster

Titolo Originale

Con Air

Titolo ITALIANO

Con Air

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/06/1997

Data di Uscita Italiana

22/08/1997

Genere

Azione

Produttore

Jerry Bruckheimer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Simon West

Attori Protagonisti

Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Steve Buscemi, Ving Rhames, Colm Meaney, Mykelti Williamson, Rachel Ticotin, Monica Potter, Dave Chappelle, M. C. Gainey, John Roselius, Renoly Santiago, Danny Trejo, Jesse Borrego, Nick Chinlund, Angela Featherstone, José Zúñiga, Landry Allbright, Fredric Lane, Pete Antico, Steve Eastin

Sceneggiatore

Scott Rosenberg

Durata

115

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards