Catwoman

Catwoman | CiakClub.it

Catwoman è un film del 2004 diretto da Pitof (pseudonimo di Jean-Christophe Comar) con protagonista Halle Berry nei panni di Catwoman. Nonostante venga ripreso il personaggio ideato dalla DC Comics, Catwoman non fa parte dell’universo DC. La sceneggiatura si discosta dall’originale e l’antieroina Catwoman nel film di Pitof non si chiama Selina Kyle, ma Patience Philips; inoltre la donna qui non vive a Gotham City, ma a New York City.

La pellicola viene distribuita dalla Warner Bros. il 19 luglio 2004 negli Stati Uniti, mentre in Italia arriva il 27 agosto dello stesso anno. Catwoman si rivela un vero e proprio insuccesso commerciale incassando circa 82 milioni di dollari a fronte dei 100 spesi. Il film viene accolto negativamente da pubblico e critica, vincendo perfino 4 Razzie Awards su 7 candidature ricevute.

Trama

New York City. Patience Phillips (Halle Berry) è una timida pubblicitaria che lavora per una rinomata azienda di cosmetici con a capo George Hedare (Lambert Wilson), sposato con Laurel (Sharon Stone). L’azienda ha progettato un’innovativa crema di bellezza anti-età chiamata Beau-line e Patience viene incaricata di occuparsi della campagna grafica per il suo lancio sul mercato.

Una sera, dopo essersi recata agli uffici del suo capo, Patience scopre che la crema può provocare pericolosissimi danni collaterali, inducendo in alcuni casi perfino alla morte. La ragazza vuole subito rendere pubblica la notizia, ma deve prima sfuggire a due sentinelle incaricate di ucciderla. Nella fuga la donna cade nei condotti di scarico dello stabilimento e muore annegata.

Patience è morta, ma risorge grazie a un dio-gatto che le dona poteri soprannaturali e un carattere felino. La nuova Patience decide di cambiare look e outfit indossando una tuta nera e una maschera per non farsi riconoscere. Si trasforma in Catwoman, donna-gatto spietata e risoluta, pronta a dare la caccia a tutti coloro che l’hanno uccisa.

Catwoman inizia a creare il panico in città: la donna si introduce in una gioielleria sventando una rapina in corso e poi restituisce i gioielli, eccetto una collana di diamanti con cui fabbrica degli artigli da felino. Ad indagare sulla rapina ci sarà il detective Tom Lone (Benjamin Bratt), convinto che dietro la maschera di Catwoman si nasconda proprio Patience, la timida e impacciata pubblicitaria a cui pochi giorni prima aveva chiesto di uscire.

Facebook
Twitter
Catwoman poster

Titolo Originale

Catwoman

Titolo ITALIANO

Catwoman

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/07/2004

Data di Uscita Italiana

27/08/2004

Genere

Azione

Produttore

Denise Di Novi, Edward McDonnell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Pitof

Attori Protagonisti

Halle Berry, Benjamin Bratt, Lambert Wilson, Sharon Stone, Frances Conroy, Alex Borstein, Michael Massee, Byron Mann, Kim Smith, Christopher Heyerdahl, Peter Wingfield, Berend McKenzie

Sceneggiatore

John D. Brancato, Michael Ferris, John Rogers

Durata

104

Voto IMDB

3.4