Captain Fantastic

Capitan Fantastic | CiakClub.it

Captain Fantastic è una commedia drammatica scritta e diretta da Matt Ross. Il film viene presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, per poi venire proiettato nella categoria Un Certain Regard del Festival di Cannes dove ha vinto il premio per la miglior regia. La pellicola ottiene anche una nomination ai Premi Oscar per il miglior attore protagonista. 

La sceneggiatura è basata in parte sul passato del regista, ma il soggetto nasce da un riflessione che Ross fece in merito al suo ruolo di padre e al rapporto con i figli. Le riprese, iniziate a luglio 2014 e durate 39 giorni, si svolgono principalmente nello stato di Washington. Un parte del film viene girato anche nel Nuovo Messico e a Portland, in Oregon. A causa delle leggi contro il lavoro minorile negli Stati Uniti, i giovani protagonisti non possono girare per più di sei ore al giorno.

Trama

Costa nord degli Stati Uniti. Ben Cash, vive con la propria famiglia in mezzo ai boschi, lontani dalla civiltà. Sopravvivono cacciando, coltivando e attraverso piccoli lavori di artigianato che scambiano con un negoziante della città vicina. L’uomo cerca di crescere i figli in modo che siano preparati ad affrontare ciò che la vita ha in serbo per loro. Li addestra, fisicamente e mentalmente, in modo che loro possano trovare una connessione con la natura.

Leslie, la madre, è lontana dalla famiglia a causa di un disturbo bipolare dell’umore sorto dopo la nascita del primo figlio. Quando arriva la notizia del suo suicidio, Ben decide di lasciare la vita nei boschi per addentrarsi nella giungla urbana. Per assistere al funerale di Leslie, l’intera famiglia parte alla volta del Nuovo Messico, al bordo del loro furgone detto Steve. 

I Cash si addentrano così nella civiltà moderna, con la quale i ragazzi trovano molta fatica ad interfacciarsi. Il consumismo dilagante tipico della cultura americana mette i nostri protagonisti a dura prova. Tutta la famiglia giunge a casa di Harper, sorella di Ben. Presto i due iniziano a discutere sulle educazioni impartite ai rispettivi figli, con Ben che cerca di dimostrare la superiorità del suo metodo.

Arrivati nel Nuovo Messico, la famiglia irrompe al funerale per cercare di far rispettare le ultime volontà di Leslie. Il suocero di Ben, Jack, non è d’accordo e alcuni dei figli di Ben iniziano a dubitare del metodo del padre.

Facebook
Twitter
Capitan Fantastic poster

Titolo Originale

Captain Fantastic

Titolo ITALIANO

Captain Fantastic

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/06/2016

Data di Uscita Italiana

07/12/2016

Genere

Drammatico

Produttore

ynette Howell Taylor, Jamie Patricof, Shivani Rawat, Monica Levinson, Nimitt Mankad, Declan Baldwin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Matt Ross

Attori Protagonisti

Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin miller, Kathryn Hahn, Steve Zahn. Teddy Van Ee, Erin Moriarty, Missi Pyle, Frank Langella, Ann Dowd

Sceneggiatore

Matt Ross

Durata

118

Voto IMDB

7.8

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes