Ballerina

Ballerina | CiakClub.it

Ballerina è un film thriller d’azione diretto da Len Wiseman. Questo rappresenta il primo spin-off per la saga di John Wick, e si colloca temporalmente tra il terzo e il quarto capitolo. Il cast è composto da Ana de Armas (la protagonista), Ian McShane, Keanu Reeves, Lance Reddick e Anjelica Huston. La storia è stata scritta da Hatten, che ha già lavorato come sceneggiatore principale a John Wick 4.

Il regista della saga principale, Chad Stahleski, è in questo caso il produttore esecutivo. Ana de Armas interpreta la ballerina/assassina Rooney, intenzionata a vendicare la sua famiglia assassinando i killer che gliel’hanno portata via.

Trama

Ballerina è il primo spinoff cinematografico con cui Lionsgate e Chad Stahelski, già regista della saga di John Wick, hanno intenzione di ampliare l’universo di assassini che fa capo a Keanu Reeves. Lionsgate, che ne cura la distribuzione, ha infatti anticipato l’intenzione di creare un vero e proprio WickVerse, con numerosi film collaterali e show spin-off. Il primo, The Continental, approfondisce il sistema di Hotel sparsi in tutto il mondo pensati come zone franche e rifugio per gli assassini.

Il secondo, Ballerina, e vede Ana De Armas pronta a debuttare come nuova grande protagonista di questo franchise. L’idea prende le mosse da un sotto-gruppo di killer già introdotte nei film principali, in particolare nel terzo John Wick – Parabellum. Nel film vediamo infatti la Direttrice allenare un pericolosissimo gruppo di assassine bielorusse. La danza viene usata come strumento di disciplina e abnegazione al sacrificio.

Quella di Rooney (Ana De Armas) però è una storia di vendetta privata, alla ricerca dei killer che assassinarono i suoi genitori. Vendetta solitaria com’è stata per John Wick e sappiamo bene come questo l’abbia portato a scontrarsi, nel corso dei film, con nemici a ogni angolo. Ma Rooney incontrerà diversi alleati di cui conosciamo più che bene i volti: Keanu Reeves ha un cameo, ma oltre a lui anche la Direttrice (Anjelica Huston) e il direttore del Continental di New York (Ian McShane) Nel film anche il debutto di Norman Reedus (The Walking Dead) in questo universo.

Facebook
Twitter
Ballerina locandina

Titolo Originale

Ballerina

Titolo ITALIANO

Ballerina

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/03/2023

Data di Uscita Italiana

23/03/2023

Genere

Azione

Produttore

Chad Stahelski, Basil Iwanyk, Erica Lee

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Len Wiseman

Attori Protagonisti

Ana de Armas, Ian McShane, Keanu Reeves, Lance Reddick, Anjelica Huston, Norman Reedus, Gabriel Byrne

Sceneggiatore

Shay Hatten, Emerald Fennell