Babylon

Babylon | CiakClub.it

Babylon è un film americano scritto e diretto da Damien Chazelle, uscito nelle sale italiane nel 2023. L’opera mastodontica racconta la storia di diversi personaggi dell’industria cinematografica durante la transizione dal cinema muto a quello sonoro. Brad Pitt e Margot Robbie sono la coppia protagonista del nuovo film del regista di La La Land e Whiplash. Un sontuoso tuffo nel cuore dei ruggenti anni Venti nella Mecca del cinema.

Nominato a cinque Golden Globes, Babylon porta a casa il premio per la miglior colonna sonora, scritta dal collaboratore storico di Chazelle: Justin Hurwitz. Poco dopo, il lungometraggio verrà candidato a tre premi Oscar senza però vincere nessuna delle ambite statuette.

Trama

Manuel “Manny” Torres (Diego Calva), un tuttofare dei Kinoscope Studios, viene incaricato di trasportare un elefante alla festa orgiastica del produttore Don Wallach (Jeff Garlin) nel mezzo del deserto californiano. Il giovane messicano tuttofare ancora non lo sa, ma quella sera, durante quella festa sfrenata, la sua vita cambierà per sempre. Manny incontrerà la ballerina di cabaret Lady Fay Zhu (Li Jun Li), il trombettista Sidney Palmer (Jovan Adepo) e la star del cinema muto Jack Conrad (Brad Pitt). Non solo!

Il giovane, quella stessa sera, farà la conoscenza di Nellie LaRoy (Margot Robbie), una giovane attrice ambiziosa che approfitta di una serie di circostanze per ritrovarsi il giorno dopo su un set cinematografico. In questa vecchia Hollywood i film sono realizzati in modo un po’ artigianale: la macchina da presa arriva all’ultimo minuto, la luce è quella dell’ultimo sole, Jack Conrad inganna la sbornia per qualche secondo solo per chiudere con la scena del bacio.

Qualche set più in là, Nellie viene immediatamente notata. Il suo nome impiegherà pochissimo tempo ad arrivare sulle locandine dei cinema più prestigiosi. “Fagli sapere che sono arrivata qui alle mie condizioni, non alle loro. E quando avrò finito ballerò fino a notte fonda”, così  LaRoy affronta la sua popolarità e quel nuovo mondo (tanto amato quanto odiato) fatto di tappeti rossi e flash al magnesio. Dal canto suo, Manny inizia a lavorare per Jack Conrad. A New York, assiste a una proiezione di The Jazz Singer e, dopo solo pochi minuti, avverte immediatamente il suo capo: “Tutto sta per cambiare!” 

Manny approfitta del cambiamento dell’industria per proporre nuove idee e inizia a lasciare il segno negli studios. Mentre Sidney Palmer fa una grande apparizione sul grande schermo, Lady Fay Zhu è già diventata obsoleta, mentre Jack e Nellie faticano ad adattarsi ai nuovi metodi di ripresa. La necessità di rinnovarsi e di adattarsi alla rigidità dei microfoni porta rapidamente i vecchi team del set ad una crisi di nervi. La stessa cosa succede ai protagonisti. In cerca di fama e fortuna, Jack, Nellie e Manny dovranno fare i conti con una nuova realtà: la rivoluzione del sonoro…

Facebook
Twitter
Babylon locandina

Titolo Originale

Babylon

Titolo ITALIANO

Babylon

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/12/2022

Data di Uscita Italiana

19/01/2023

Genere

Storico

Produttore

Michael Beugg, Helen Estabrook, Tobey Maguire, Adam Siegel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Damien Chazelle

Attori Protagonisti

Margot Robbie, Diego Calva, Brad Pitt, Jovan Adepo, Li Jun Li, Jean Smart, Eric Roberts, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Samara Weaving, Lukas Haas, Max Minghella, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Phoebe Tonkin

Sceneggiatore

Damien Chazelle

Durata

189

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards