Zodiac, la terrificante storia vera dietro al film di David Fincher

Questa sera verrà mandato in onda Zodiac, il film di David Fincher che racconta la storia del Killer dello Zodiaco. Ma chi era davvero non lo sa nessuno. Forse uno dei misteri più incredibili della storia recente. Una serie di lettere e di messaggi in codice lo rendono anche una delle figure più interessanti e inquietanti del secolo scorso.
Zodiac, la terrificante storia vera dietro al film di David Fincher

Zodiac è il film che racconta la storia vera del Killer dello Zodiaco. Il film di David Fincher, tratto dai libri di Robert Graysmith, si fa carico di una storia senza finale, quella di un serial killer che non è mai stato identificato. Questa sera torna in tv, e ci siamo quindi chiesti quanto del film sia fedele agli avvenimenti reali. Quanto delle lettere criptate, delle ricerche effettuate e delle vittime è stato trasposto come era in realtà? Quanto, di quello che sappiamo in realtà, è vero?

Zodiac: la trama del film

Zodiac una scena del film
Zodiac: una scena del film

Una coppia viene attaccata da uno sconosciuto il 4 luglio del 1969. La ragazza, Darlene Ferrin, viene uccisa, mentre il ragazzo, Mike Mageau, riporta solo delle gravi ferite. Dopo questo caso, inizialmente isolato, si susseguono avvenimenti simili, realizzati con lo stesso modus operandi. Si attacca una coppia, la donna muore, e, infine, si chiama la polizia per denunciare l’accaduto. Un gioco per per quello che poi verrà soprannominato Zodiac.

Il killer manda poi una lettera al San Francisco Chronicle, chiedendo di creare un profilo su di lui. All’interno della lettera si nasconde anche un messaggio in codice, scritto utilizzando i simboli dello zodiaco. Nessuno riesce a decifrarlo. Se ne interessano particolarmente gli ispettori Dave Toschi (Mark Ruffalo) e Bill Armstrong (Anthony Edwards), ma anche i giornalisti Paul Avery (Robert Downey Jr., che ha interpretato Lewis Strauss in Oppenheimer) e Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal). La caccia all’uomo è appena iniziata.

La storia vera

Una delle sue lettere
Una delle sue lettere

Zodiac Killer è il nome affibbiato a un serial killer mai identificato che ha operato in California alla fine degli anni 60. Fu lui stesso a firmarsi Zodiac in una delle numerose lettere inviate alla stampa con all’interno messaggi in codice, alcuni dei quali sono tutt’ora indecifrati. Zodiac ha affermato di aver ucciso 37 persone, tuttavia ne sono state accertate solo cinque, e due feriti. Il caso è stato chiuso nel 2004 e riaperto nel 2007, con un team dell’FBI che avrebbe confermato di aver trovato l’identità del serial killer, ma non dispongono di prove per accertarlo.

Il caso ha avuto molta influenza nel mondo culturale, da riviste, libri, fumetti, serie tv e, ovviamente, film. Zodiac andrà in onda questa sera, 26 agosto 2023, su Iris alle 21:15, una pellicola imperdibile su uno dei fatti di cronaca più inquietanti della storia.

Facebook
Twitter