Zendaya: età, fidanzato, altezza, film e serie TV, Instagram

Età, altezza, profili social, vita sentimentale e tutta la sua carriera con le filmografie complete, con particolare attenzione ai suoi ruoli più famosi: tutto quello che avete sempre voluto sapere su Zendaya e non avete mai osato chiedere.
L'attrice Zendaya

Nata a Oakland, in California (Stati Uniti), diventata modella, cantante e ballerina, ora attrice lanciata sui più importanti red carpet di Hollywood, Zendaya è diventata uno dei volti più noti del mondo dell’intrattenimento. Scopriamo di più su di lei.

Zendaya biografia

Di origini tedesche e scozzesi da parte di madre, afroamericane da parte di padre; figlia unica da parte di madre, la più giovane dopo cinque fratelli da parte di padre; il nome completo di Zendaya è Zendaya Maree Stoermer Coleman. Come lei stessa ha spiegato, il significato del suo primo nome è “ringraziare” in shona, una lingua bantu originaria del popolo Shona dello Zimbabwe.

Inizia, come molti altri interpreti della sua generazione, sui canali di Disney Channel come attrice e performer in diversi film per la TV. Viene poi lanciata dai ruoli di MJ nella Home Saga di Spider-Man con Sony/Marvel, di Rue nella serie HBO Euphoria, e più di recente di Chani nella trilogia di Dune aperta da Denis Villeneuve. La sua carriera musicale parte invece dal 2009 ed è ancora in corso. Ma scopriamo di più sulla sua carriera cinematografica e la sua biografia.

Quanti anni ha Zendaya? L’età dell’attrice

Zendaya è nata l’1 settembre 1996 e quindi, al momento in cui scriviamo, ha compiuto 27 anni. Il suo primo debutto su piccolo schermo è avvenuto che ne aveva appena 14 anni, nella serie A tutto ritmo andata in onda dal 2013 al 2013, per un totale di 75 episodi. Il debutto al cinema è avvenuto che aveva 20 anni, nel luglio del 2017, nei panni di MJ in Spider-Man: Homecoming.

Zendaya fidanzato e vita privata

Zendaya è felicemente fidanzata con Tom Holland, il collega e attore britannico conosciuto sul set di Spider-Man, dove lui interpreta ovviamente Peter Parker come nuovo Arrampicamuri del MCU. Nel corso dei mesi si sono susseguite molte indiscrezioni su una possibile fine della loro relazione, cosa che ha contribuito all’allontanamento di Holland dal mondo dei social, ma tutto è stato sempre smentito. I due rimangono insieme dopo tre anni di relazione.

Su sua stessa ammissione, Zendaya è vegetariana dall’età di 11 anni, per scelta personale.

Quanto è alta Zendaya

A vederla sempre sui red carpet in tacchi a spillo, sempre a spiccare molto più in alto della gran parte dei suoi colleghi, Zendaya ha forse un’altezza inferiore rispetto a quella che potevate aspettarvi, ma è comunque piuttosto alta: 1,78 metri o 178 cm, come preferite. Ovviamente senza tacchi.

Zendaya carriera: che film e serie TV ha fatto?

La carriera di Zendaya la lancia inizialmente come modella in giovanissima età, per poi traghettarla sul piccolo e sul grande schermo. Per quanti riguarda i film, questa è la sua filmografia completa:

  • Spider-Man: Homecoming, regia di Jon Watts (2017)
  • The Greatest Showman, regia di Michael Gracey (2017)
  • Spider-Man: Far from Home, regia di Jon Watts (2019)
  • Malcolm & Marie, regia di Sam Levinson (2021)
  • Dune, regia di Denis Villeneuve (2021)
  • Spider-Man: No Way Home, regia di Jon Watts (2021)
  • Dune – Parte due (Dune: Part Two), regia di Denis Villeneuve (2024)
  • Challengers, regia di Luca Guadagnino (2024)

Per quanto riguarda le serie televisive invece:

  • A tutto ritmo (Shake It Up) – serie TV, 75 episodi (2010-2013)
  • Buona fortuna Charlie (Good Luck Charlie) – serie TV, episodio 2×13 (2011)
  • A.N.T. Farm – Accademia Nuovi Talenti (A.N.T. Farm) – serie TV, episodio 2×01 (2011)
  • Nemici per la pelle (Frenemies), regia di Daisy von Scherler Mayer – film TV (2012)
  • Zapped – La nuova vita di Zoey (Zapped), regia di Peter DeLuise – film TV (2014)
  • K.C. Agente Segreto (K.C. Undercover) – serie TV, 78 episodi (2015-2018)
  • Black-ish – serie TV, episodio 2×04 (2015)
  • The OA – serie TV, 3 episodi (2019)
  • Euphoria – serie TV, 18 episodi (2019-in corso)

Ma andiamo a dare uno sguardo al terzetto di ruoli più noti dell’attrice.

Michelle “MJ” Jones in Spider-Man

Zendaya (MJ) e Tom Holland (Peter Parker) In una scena del film Spider-Man: No Way Home

Contrariamente a quanto si possa pensare, MJ non sta per Mary Jane, ruolo che era di Kristen Dunst nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi. Nella Home Saga nata dalla collaborazione fra Sony e il MCU dei Marvel Studios, MJ è la migliore amica di Peter Parker, la ragazza della porta accanto sempre con lo sguardo al pavimento e l’umore sotto i piedi. La ragazza che inizialmente non ha alcun interesse per Peter se non in amicizia, ma con cui ben presto, come nella realtà, si metterà insieme, scoprendo la sua vera identità.

Rue Bennett in Euphoria

Zendaya e Rue Bennett in una scena della serie Euphoria

Zendaya interpreta la protagonista Rue Bennett nelle prime due stagioni di Euphoria, la serie HBO di Sam Levinson nata per raccontare i disagi e le frustrazioni di un gruppo di adolescenti americani, con ampia attenzione data ai temi della comunità LGBTQIA+. Appena uscita da un centro di riabilitazione dopo essere sopravvissuta a un’overdose, Rue è convinta di non poter vivere senza far uso di sostanze, che tengono a bada i suoi improvvisi attacchi di panico, un forte disturbo da deficit di attenzione e un disturbo ossessivo compulsivo. Nel corso della serie avrà una relazione con Jules, interpretata da Hunter Schafer. Zendaya ha vinto due Emmy Awards per questo ruolo, per due volte consecutive, diventando la più giovane di sempre e la prima attrice afroamericana ad aver ottenuto un tale riconoscimento.

Aspettate con ansia la terza stagione di Euphoria? Le notizie non sono delle migliori.

Chani in Dune

Zendaya è Chani in una scena del film Dune

Se il 2017 è stato l’anno di Spider-Man e il 2019 quello di Euphoria, dal 2021 Zendaya debutta prima in un piccolo ruolo (poi molto più vasto nel sequel) nell’adattamento cinematografico di Dune realizzato da Denis Villeneuve. Contrariamente a quanto si possa pensare, Chani non è figlia di Stilgar (Javier Bardem), ma è una Fremen che inizialmente diffidente nei confronti di Paul (Timothée Chalamet), che considera uno straniero su Arrakis alla stregua dei terribili Harkonnen, svilupperà poi un affetto nei confronti dell’Atreides, fino a stabilire con lui una relazione amorosa.

Ecco tutto quello che sappiamo su Dune – Parte 3.

Zendaya Instagram e profili social

Se volete seguire Zendaya sui social network, il suo profilo Instagram è il posto giusto per farlo. Proprio lì arrivarono i primi timidi annunci sulla sua relazione con Tom Holland e lì i social media manager dell’attrice condividono tutti i red carpet e le campagne cui prende parte. Per il resto, gran parte del profilo di Zendaya, con un seguito attuale di quasi 185 milioni di follower, è dedicato alle sue battaglie personali e all’attivismo, in particolar modo con il sostegno al movimento Black Lives Matter.

Nel frattempo, Zendaya vi aspetta fra pochi giorni in sala con un nuovo film: ecco tutte le uscite di aprile al cinema.

Facebook
Twitter