Yesterday: trama, cast e tutte le canzoni del film

Omaggio cinematografico alla musica dei Beatles, Yesterday è una commedia musicale del 2019 diretta da Danny Boyle. Con protagonisti Himesh Patel e Lily James, riporta le canzoni della band inglese più famosa di sempre in un mondo parallelo che ne è del tutto ignaro.
Himesh Patel nel poster del film Yesterday

Va in onda oggi 9 novembre 2023 sul canale 27 il film Yesterday, commedia musicale diretta da Danny Boyle. In una realtà alternativa un uomo cerca il successo attraverso le canzoni dei Beatles, scopriamo insieme cosa accade e perché. 

Jack Malik è un cantautore tra i tanti di Lowestoft, che non riesce a sfondare nonostante il continuo supporto della sua manager e amica Ellie. Una notte Jack viene investito da un autobus durante un blackout globale; dopo essersi ripreso, canta Yesterday per i suoi amici, scoprendo così che nessuno conosce i Beatles. Facendo alcune ricerche, Jack si rende conto di essere stato trasportato in una realtà alternativa in cui il gruppo non si è mai formato e in cui mancano altri elementi chiave della cultura pop come Harry Potter, gli Oasis e la Coca-Cola. Jack pensa quindi di suonare le canzoni dei Beatles, facendole passare come proprie.

Inizia la scalata di Jack verso il successo. Prima registra un disco con un produttore musicale locale. Poi, a seguito di un’esibizione in televisione, viene invitato dalla pop star Ed Sheeran ad aprire un suo concerto a Mosca. Sheeran sfida Jack a un duello per chi sia il miglior cantautore, e incredibilmente perde contro Jack, che canta The Long and Winding Road. Dopo la sfida, Jack viene invitato a Los Angeles dalla spietata agente di Sheeran, Debra Hammer, che lo ingaggia per la sua etichetta.

Qui trovate il trailer del film. Protagonista del film è l’attore inglese di origini indiane Himesh Patel (Tenet, Don’t Look Up, Enola Holmes 2). Ellie è interpretata da Lily James (Cenerentola, Pam e Tommy). Nel cast anche Joel Fry, Kate McKinnon, Ed Sheeran nei panni di se stesso e Sophia Di Martino. 

Tutte le canzoni di Yesterday

Come per un altro grande film musicale che ha riscosso enorme successo negli anni passati, ciò che conta di più è la musica. Il regista ha raccontato le difficoltà nel garantire i diritti di utilizzo delle canzoni della band inglese nel film, dal momento che la musica dei Beatles è molto costosa. Dopo aver inviato la sceneggiatura alla Sony, ha ottenuto la licenza per utilizzare 16 canzoni in vari momenti del film. La prima canzone suonata dopo l’incidente dà il titolo alla pellicola ed è ovviamente Yesterday. Seguono Let it be, che il protagonista prova a cantare per i suoi genitori, I Want To Hold Your Hand, She Loves You e I Saw Her Standing There, che vengono registrate dal produttore locale.

Mentre è ospite nel programma televisivo si esibisce con In My Life. La canzone della sfida con Ed Sheeran è The Long & Winding Road. Inizia la sua ascesa verso il successo e Jack vola a LA per registrare Here Comes The Sun, Something e A Hard Day’s Night. Si aggiungono Carry That Weight, Hey Jude e Help!Nel momento della rivelazione finale Jack intona All You Need Is Love e alla fine del film intona Ob-La-Di, Ob-La-Da. 

Inoltre nel film Yesterday vengono citate molte canzoni dei Beatles, pur senza essere eseguite, come When I’m Sixty-Four, Yellow Submarine e Octopus’s Garden. 

Facebook
Twitter