Woody Allen: “I film Marvel? Nulla a che vedere col cinema”

Woody Allen arriva a Venezia con un nuovo film e nuove dichiarazioni sullo stato del cinema attuale. Imbraccia le armi nella stessa crociata del collega Scorsese, “I film della Marvel? Nulla a che vedere col cinema”. Parere di una generazione fin troppo invecchiata? Leggete per scoprirlo!
Woody Allen: "I film Marvel? Nulla a che vedere col cinema"

Woody Allen ritorna sotto i riflettori, stavolta non solo per fare scandalo, ma per presentare il suo ultimo lavoro al Festival di Venezia, Coup de Chance. Durante le interviste, oltre a commentare il proprio film, Allen ha detto la sua sul leviatano Disney che è il Marvel Cinematic Universe. Che non ne avesse una buona opinione poteva sospettarlo, lui così come molti altri eminenti colleghi della stessa generazione, ma, stando alle parole di Allen, l’MCU, col cinema, non c’entrerebbe proprio un bel nulla.

Woody Allen e l’MCU

Woody Allen al festival di Venezia 2023
Woody Allen al festival di Venezia 2023

Sono solo teoricamente stufo dei film Marvel perché non ne ho mai visto nessuno“, dichiara Allen con la solita arguzia, ma poi prosegue “Non mi piacciono quei budget, è un’industria che non ha nulla a che fare con il cinema come forma d’arte”. Non siamo così distanti dalle parole che riservò Scorsese ai cinecomic qualche tempo fa e che all’epoca fecero scalpore. Certo, si potrebbe imputare l’opinione all’età, d’altronde sia Scorsese che Allen hanno ormai da un po’ i capelli bianchi, ma sono molti i registi parecchio più giovani ad essere dello stesso avviso: David Fincher, Jane Campion, James Gray, Bong Joon-ho e altri ancora.

La Marvel sembra aver preso a cuore le critiche di questi giganti del settore. Il CEO della Disney Bob Iger avrebbe promesso di rallentare con le uscite Marvel, ma questo potrebbe essere maggiormente legato ai recenti scarsi incassi del franchise più che a un esame di coscienza artistica. Allen, invece, il cinema come forma d’arte è tornato a farlo dopo quel brutto brutto colpo che era stato per noi Rifkin’s Festival. Con Coup de Chance si torna a quell’atmosfera da Match Point di cui molti sentivano la mancanza (e il nostro parere in diretta del festival lo trovate qui).

E voi da che parte state sulla questione cinecomic? Siete con Woody Allen e Martin Scorsese o li diffendete a spada tratta? Fatecelo sapere nei commenti!

Facebook
Twitter