A volte ritornano. Hollywood ci ha di questi tempi abituato a live-action di vecchi film di animazione, reebot, remake, prequel, sequel. E chi più ne ha più ne metta. Ora è arrivato il turno de La fabbrica di cioccolato, che vede già disponibili due autorevoli versioni. Stiamo parlando di Wonka, pellicola che ripercorrerà le origini dell’eccentrico protagonista del romanzo di Roald Dahl.
Il progetto vede alla regia Paul King, che non è nuovo ad adattamenti di opere per ragazzi. il regista ha infatti realizzato i film dedicati all’orsetto super british Paddington. In un’intervista per Rolling Stone, King ha dichiarato di essersi maggiormente ispirato alla pellicola con protagonista Gene Wilder e che cercherà di renderne omaggio, con l’atmosfera e con la colonna sonora. Queste le sue parole: “Penso che centri davvero bene lo spirito. Lo adoro, ne sono felicissimo. Sembra divertente, colorato e natalizio, e ha un’ottima musica. È molto Hollywood, il che è divertente per me”. A quanto pare dovremmo scordarci i toni dark e macabri tipici delle storie dell’autore britannico.
NO Chalamet NO party

Le voci che vedevano Timothée Chalamet come futuro Willy Wonka sono sempre state piuttosto insistenti. E non a torto. Paul King ha infatti ammesso di aver sempre e solo voluto la giovane promessa hollywoodiana. Anzi nella sua mente non vi era un altro possibile Wonka, tanto che Chalamet non è neanche stato provinato.
King era già a conoscenza delle capacità delle capacità di Timothée in quanto a canto e ballo. Vedi le sue performance ai tempi dell’high school, delle quali qualche frammento è rimasto su YouTube. La star di Bones and All, dal canto suo, si è mostrato più che entusiasta di prendere parte ad un vero e proprio musical.
Tra gli altri membri del cast troviamo altri nomi di assoluto rilievo, quali Keegan-Michael Key, Rowan Atkinson, Sally Hawkins, Olivia Colman, Jim Carter e Hugh Grant nei panni di uno degli Oompa Loompa.
Wonka, quando arriverà in sala?

Eccoci quindi arrivati al momento dell’annuncio della data di release. Wonka sarà disponibile nelle sale italiane il prossimo 14 dicembre. In altri paesi del mondo i fan dovranno aspettare un giorno in più. La data di uscita inizialmente era prevista per marzo 2023, ma alcuni ritardi durante le fasi di produzione ne hanno provocato lo slittamento.
Se la Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton non è una pellicola che tendenzialmente associamo al periodo natalizio, il taglio del Wonka di Paul King potrebbe farci ricredere (leggi qui per tutti i dettagli che abbiamo finora). Il box-office sicuramente gradirà questo cambio di programma.