Tutti, alla notizia del nuovo film su Willy Wonka, hanno alzato le antenne. Dopo il successo inquantificabile de La fabbrica di cioccolato (2005), film di Tim Burton e adattamento dell’omonimo libro scritto da Roald Dahl, la figura di Wonka è entrata a far parte dell’immaginario collettivo e della cultura pop. Già nel lontano 1971 Mel Stuart aveva portato sul grande schermo la sua personale visione dell’opera con il suo Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, anch’egli con grande successo. Sembra, insomma, che la figura del cioccolatiere riscuota sempre un grande successo.
Willy Wonka: il trailer

Giusto qualche giorno fa è stato diffuso il primissimo teaser del nuovo progetto che vedrà protagonista il celeberrimo Willy Wonka, con tanto di finestra d’uscita. Vedendo il trailer diffuso recentemente sembra trattarsi di un prodotto con molto potenziale, che potrebbe mostrare nuove facce del personaggio e raccontare la storia che avremmo sempre voluto sapere.
I protagonisti

Da quello che si è visto nel film, oltre al talentuoso Timothée Chalamet ci saranno grandi nomi di Hollywood. Si tratta sicuramente di un cast d’eccezione per un progetto su cui la Warner Bros sembra aver puntato molto. Per la regia di Paul King (Paddington 1 e 2) sono già noti i nomi più grossi coinvolti e che interpreteranno gli eccentrici personaggi del mondo de La fabbrica di cioccolato.
Sarà fedele ai romanzi?

Ma questo film sarà più o meno fedele all’opera originale di Roald Dahl? Bisogna subito dire che certo, come anticipato prima, il film sembra offrire una visione mai vista prima delle avventure del nostro cioccolatiere. Questa nuova versione potrebbe persino andare ad arricchire l’universo creato dall’autore, creando qualcosa di complementare all’originale. Sembra però che molte caratteristiche del libro andranno perse. Bisognerà scoprire quanti e quali compromessi verranno fatti rispetto al romanzo.
Ambientazioni e foto per Willy Wonka

Subito dopo il rilascio del primo trailer, sono state diffuse anche un sacco di foto di quella che sarà la famosissima fabbrica di cioccolato. Se già conosciamo molto bene la fabbrica dei due precedenti Wonka, non è ancora chiarissimo cosa vedremo delle immagini dell’effettivo stabile. Giusto qualche sfondo e scenografia si è intravista, ma molto è ancora lasciato alla fantasia di ognuno. In generale, per ciò che riguarda l’estetica del film, sembra tutto abbastanza coerente.
Sarà la storia delle origini di Wonka?

Come detto molte cose potrebbero cambiare rispetto all’opera originale, dove tra l’altro il passato di Willy Wonka e la sua vita personale sono lasciati in gran parte avvolti nel mistero. Dopo le due trasposizioni cinematografiche, servirebbe qualcosa che dia nuova vita al personaggio reinventandolo e attualizzandolo. Esplorare quindi in modo più approfondito quelle parti vagamente accennate nei film che lo hanno preceduto e nel romanzo potrebbe essere un’idea vincente.
E voi quanto aspettate questo nuovo film su Willy Wonka? Lo sapevate che Monica Bellucci sarà nel prossimo film di Tim Burton?