Villetta con ospiti: trama e cast completo del thriller italiano

In onda questa sera Villetta con ospiti, thriller italiano del 2020 diretto da Ivano De Matteo. Un’opera feroce che descrive un Veneto pettegolo e razzista attraverso un impianto statico da teatro filmato. Ma quali sono la trama e il cast completo di Villetta con ospiti?
Il poster del film Villetta con ospiti

In onda questa sera, 7 maggio 2024, alle 21:20 su Rai 3 Villetta con ospiti, thriller italiano diretto da Ivano De Matteo. Le riprese di Villetta con ospiti si sono svolte a fine 2018 a Bassano del Grappa, Grottaferrata e Frascati, mentre la distribuzione in sala è partita dal 2020. In Italia il film ha incassato al box office circa 161 mila euro.

Villetta con ospiti mette in scena in maniera feroce un Veneto pettegolo e razzista, e lo fa attraverso un impianto tradizionale e statico da teatro filmato. Prodotta da Rai Cinema e distribuita da Academy Two, la pellicola si è aggiudicata un premio ai Nastri d’Argento: Miglior Montaggio a Marco Spoletini. Ma quali sono la trama e il cast completo di Villetta con ospiti? Scopriamolo insieme!

Trama Villetta con ospiti: di cosa parla

Ci troviamo in Veneto. Diletta è la moglie tradita e nevrotica del produttore di vini Giorgio, il quale sta passando una notte in motel con la sua amante. Sola in casa con sua figlia, Diletta sente dei rumori sospetti e si spaventa per la loro incolumità. Presa dal panico decide di sparare all’intruso, che si rivelerà essere in realtà il giovane romeno Adrian, il figlio della badante Sonja che assiste la madre di Diletta.

Adrian perde molto sangue e Giorgio ritorna a casa frettolosamente. Vengono chiamati per trovare una soluzione un viscido poliziotto, un medico ancora più viscido e un prete non proprio casto. Che succederà all’arrivo dell’ignara Sonja?

Cast, attori e personaggi

Protagonista del film è Michela Cescon, attrice diplomata al Teatro Stabile di Torino di Luca Ronconi e diventata celebre nel cinema grazie a pellicole come Cuore sacro di Ferzan Özpetek, Vincere di Marco Bellocchio, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e Primo amore di Matteo Garrone, che di recente ha rilasciato importanti dichiarazioni sulla mancata vittoria agli Oscar di Io capitano.

Oltre a Michela Cescon, presenti nel cast di Villetta con ospiti gli attori: Marco Giallini, candidato per ben sei volte ai David di Donatello, premio vinto per ACAB – All Cops Are Bastards, Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti; Massimiliano Gallo, attore napoletano presente in pellicole come Fortapàsc ed È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, ma anche in fiction come I Bastardi di Pizzofalcone; Erika Blanc, che ha recitato in oltre cento pellicole lavorando con Özpetek, Castellitto, Avati e Alessandro Gassman.

Presente inoltre nel cast di Villetta con ospiti il celebre Vinicio Marchioni, candidato al David di Donatello 2024 come Miglior Attore Non Protagonista per C’è ancora domani: ecco tutti i vincitori della serata.

Non perdetevi questa sera Villetta con ospiti di Ivano De Matteo, per una serata all’insegna del thriller all’italiana.

Facebook
Twitter