Il cosiddetto Victoria Alonso gate continua, con un nuovo scenario possibile, emerso proprio oggi. Ma andiamo per gradi. Se vi siete persi ciò che sta succedendo, ve lo riassumiamo noi. La Alonso, che fino a pochi giorni fa ricopriva il ruolo di presidente del reparto VFX della Marvel, è stata licenziata. Inizialmente si pensava che l’addio fosse dovuto a un ipotetico ambiente tossico creato dalla donna all’interno dell’azienda e tra i dipendenti. Ma ora invece sono emersi nuovi dettagli che spostano l’attenzione su una ragione completamente diversa da quella in precedenza ipotizzata.
Victoria Alonso: il nuovo possibile motivo del licenziamento

Nella giornata di oggi, la rivista statunitense The Hollywood Reporter ha veicolato nuove informazioni in merito alla dipartita della Alonso. Questa nuova causa pare essere un po’ meno drammatica rispetto alla versione precedente, che abbiamo raccontato qui, ma non meno grave in ogni caso. Ciò che si pensa infatti è che l’ex presidente abbia violato gli accordi contrattuali. Nello specifico, il contratto firmato nel 2018 prevedeva degli standard di condotta che di norma vanno rispettati da tutti i dipendenti. E la clausola in questione che pare essere stata violata ripetutamente è quella che nega il lavoro presso studios competitor.
Sembra infatti che la Alonso abbia lavorato a un altro film di recente, non appartenente all’universo Marvel. E si tratta oltretutto di un titolo di spicco, di cui sicuramente avrete sentito parlare durante gli Oscar 2023: Argentina, 1985, le cui case di produzione sono La Unión de los Ríos, Infinity Hill e Kenya Films. A quanto pare comunque, tra il personale dello studio Marvel questa notizia era già circolata, tanto da avvertire la donna della violazione che stava commettendo. Ma le cose sono andate come tutti ora sappiamo.
I ritardi di Disney + c’entrano con Victoria Alonso?

Tra le varie notizie che ruotano attorno alla Marvel ultimamente, il presidente degli studios, Kevin Feige, ha anche confermato che diversi titoli in uscita su Disney + subiranno ritardi. Non è dato però effettivamente sapere se questa decisione sia collegata in qualche modo al licenziamento improvviso della collega. Tutto ciò che Feige ha detto infatti, è relativo alla volontà di dare a ogni titolo in uscita il giusto spazio per essere gustato a pieno dal pubblico. E visti i ritmi serrati di uscita negli ultimi anni, come biasimarlo?
In ogni caso, capiremo meglio nelle prossime ore se questa nuova teoria sul licenziamento di Victoria Alonso sia effettivamente assodata. Allo stato attuale, nessuna conferma o smentita ufficiale è stata comunicata dallo studio Marvel, quindi non ci resta che attendere per capire la verità.