Venezia 77: 8 direttori dei festival europei alla serata d’apertura

La 77a Mostra internazionale del Cinema di Venezia prenderà il via tra pochi giorni. Dopo molte incertezze e dopo molta attesa, quello di Venezia 77 si conferma essere l’evento cinematografico dell’anno. A ribadire questa importanza ci si è messa anche la decisione della stessa Biennale di avere una serata d’apertura molto particolare, a cui parteciperanno i direttori dei più importanti festival europei.

Così è stato comunicato oggi direttamente sul sito della Biennale che alla serata inaugurale in Sala Grande del 2 settembre parteciperanno otto direttori artistici. Essi saranno in rappresentanza dei festival cinematografici più importanti dell’Europa e del mondo e hanno accettato l’invito per dare un forte segnale di ripresa a tutta l’industria artistica cinematografica. In questo anno molto particolare, con tutti i festival che sono stati cancellati o che si sono spostati in virtuale, questa reunion è dunque un forte sintomo di solidarietà.

Gli otto direttori che apriranno Venezia 77 saranno: Alberto Barbera (Mostra di Venezia), Carlo Chatrian (Berlinale), Thierry Fremaux (Festival de Cannes), Lili Hinstin (Festival di Locarno), Vanja Kaludjeric (Rotterdam Film Festival), Karel Och (Karlovy Vary), José Luis Rebordinos (San Sebastian), Tricia Tuttle (London Film Festival).

Per ribadire i concetti che abbiamo detto anche sopra, gli otto si alterneranno sul palco durante la serata per leggere un importante documento condiviso. In quella che è a tutti gli effetti una dichiarazione di intenti si riafferma il valore irrinunciabile del cinema, nonché il ruolo e l’importanza dei festival. I festival non sono dunque solo le vetrine promozionali per mostrare il meglio della creatività di autori e cineasti; al contrario essi sono centri di cultura, luoghi di formazione e occasioni di formazione culturale. Infine verrà ribadito che i festival sono anche luoghi di ricerca e di confronto non solo tra addetti ai lavori, ma tra il cinema e il suo pubblico.

La serata di apertura sarà trasmessa sia in streaming online che in tv.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter