Unfriended: Dark Web è un film horror del 2018. La pellicola segue le vicende di un gruppo di amici che si ritrovano coinvolti in una spirale di violenza e terrore dopo aver scoperto che il portatile rubato da uno di loro contiene dei video snuff e una connessione al dark web. Il film, diretto da Stephen Susco, è il sequel di Unfriended del 2014. Il film però non ha alcun legame con la storia precedente, se non il fatto che si svolge interamente sullo schermo di un computer.
A seconda della versione distribuita nelle sale e in home video, i produttori hanno creato 4 finali alternativi per la pellicola. In entrambi i casi, gli hacker del dark web, chiamati Charon, costringono il protagonista Matias a scegliere tra la vita della sua ragazza sordomuta Amaya e la sua. Inoltre, i Charon hanno ucciso tutti i suoi amici in modi atroci. Questi infatti, si divertono a giocare con le loro vittime e a trasmettere le loro morti in diretta sul dark web.
Allerta Spoiler: da qui in poi si parla del finale del film.
Nel primo finale del film, la setta del dark web nota come The Circle distrugge la vita di Matias e dei suoi amici. Sono da prima incastrati per le atrocità commesse dal Circle, e ora sono tutti condannati a morire. Un furgone investe Matias, mentre Amaya, la sua ragazza, e gli altri che erano nella chat di gruppo muoiono. Nel secondo finale cinematografico, qualcuno seppellisce Matias vivo in un luogo remoto, e costringe Amaya a guardare il suo supplizio dal telefono, ma lei riesce a restare in vita.
Nella versione home video di Unfriended: Dark Web ci sono altri due finali alternativi. Uno di questi è il più felice, perché Matias e Amaya si salvano grazie al voto favorevole di alcuni membri del Circle. Alcuni di loro sono rimasti colpiti dal fatto che Matias abbia cercato di salvare Erica, una ragazza che era stata coinvolta nel “gioco” senza volerlo. Nell’altro finale possibile, Matias viene lasciato con una pistola dopo aver creduto che Amaya sia stata uccisa. Il Circle scommette che si ucciderà, ma il finale è ambiguo.
Se siete fan dei film horror vi consigliamo di recuperare uno dei migliori usciti quest’anno: Talk to Me. Il film dell’A24 ha ricevuto grandi elogi da parte del pubblico e della critica. Se non siete ancora convinti, trovate qui la nostra recensione del film.
Unfriended: Dark Web è un film che mette in scena le paure e i pericoli legati al mondo di internet e al dark web. In questa zona di Internet si possono trovare dei contenuti illegali e immorali, e dove si può essere spiati e minacciati da dei criminali informatici. Il film è anche una critica alla società moderna, in cui le persone sono sempre più dipendenti dalla tecnologia e dai social media, e in cui le relazioni umane sono superficiali e fragili.
Il primo film aveva avuto un ottimo incasso al botteghino, soprattutto paragonato al budget di produzione. Questo è un trend che si verifica frequentemente in particolar modo nel cinema horror. Per saperne di più sui motivi del grande successo economico del genere al cinema, trovate un nostro articolo dedicato.
La pellicola, infatti, mostra come i Charon sfruttano le debolezze e i segreti dei protagonisti per manipolarli e distruggerli. Unfriended: Dark Web è anche un ottimo esempio di horror postmoderno, un genere che usa l’ironia e il riferimento ad altri film per creare un contrasto tra il comico e il tragico, e per mettere in discussione la realtà e la finzione La pellicola andrà in onda questa sera alle 21:15 su Italia 2, non perdetevelo!