Un colpo perfetto: una storia vera ha ispirato il film con Michael Caine?

In onda questa sera Un colpo perfetto, pellicola del 2007 diretta Michael Radford con Demi Moore e Michael Caine. Un’opera avvincente e ricca di colpi di scena ambientata nel 1960, in piena Guerra Fredda, in una Londra ambigua e sessista. Ma Un colpo perfetto è ispirato a fatti realmente accaduti?
Michael Caine in una scena del film Un colpo perfetto

In onda questa sera, 31 gennaio 2024, alle 21:30 su La7d Un colpo perfetto, pellicola scritta da Edward Anderson e diretta da Michael Radford. Il film di Radford venne presentato in anteprima in Germania l’11 febbraio 2007 e arrivò negli Stati Uniti il 28 marzo 2008. In Italia, invece, il film è stato distribuito direttamente in televisione (Rai 4) il 19 giugno 2011.

Un colpo perfetto racconta la storia di Laura Quinn, unica donna ad aver ricoperto la carica di manager presso la London Diamond Bourse. In un’intervista rilasciata a una giornalista, Laura racconta un’assurda vicenda avvenuta nel 1960, quando rischiò di perdere il posto di lavoro a causa dell’invidia dei colleghi uomini.

Un giorno, l’anziano usciere Mr. Hobbes le propose di aiutarlo ad aprire la cassaforte sotterranea dell’edificio per rubare i diamanti nascosti al suo interno. Mr. Hobbes voleva vendicarsi del torto subito dalla compagnia, che non aveva mantenuto la promessa di pagare le cure della moglie malata di cancro. Laura accettò la proposta di Mr. Hobbes, decisa più che mai a punire i suoi superiori sessisti. Ma la loro impresa avrebbe causato gravi danni al sistema economico mondiale?

Un’opera avvincente e ricca di colpi di scena con protagonista Demi Moore, ex moglie della star hollywoodiana Bruce Willis, che negli ultimi tempi fatica a riconoscerla a causa delle sue condizioni di salute. Accanto a Demi Moore, presente nel cast di Un colpo perfetto anche il grande Michael Caine, considerato uno dei volti più noti del cinema britannico e vincitore di due premi Oscar: miglior attore non protagonista per Hannah e le sue sorelle e miglior attore non protagonista per Le regole della casa del sidro.

Ma Un colpo perfetto di Michael Radford è ispirato a una storia vera? La risposta è no, il film non è basato su fatti realmente accaduti. Tuttavia, la pellicola tratta di argomenti decisamente reali e ancora piuttosto attuali come la difficile emancipazione femminile, l’ambiguità ideologica della Guerra Fredda e la corruzione dell’alta borghesia manageriale.

Non perdetevi questa sera Un colpo perfetto con Michael Caine, vero e proprio attore feticcio di Christopher Nolan.

Facebook
Twitter