Trappola di cristallo, trama e TRAILER del film con Bruce Willis

Trappola di cristallo è il film che ha rivoluzionato il cinema d'azione con Bruce Willis nei panni di un poliziotto che sfida una banda di terroristi in un grattacielo. Un film di suspense, azione e umorismo, ispirato al romanzo di Roderick Thorp che arriva stasera su Italia 1. Ecco i dettagli!
Locandina del film Trappola di cristallo con Bruce Willis protagonista

Se vi piacciono i film d’azione, non potete perdervi Trappola di cristallo. Il capolavoro del 1988 che ha lanciato la carriera di Bruce Willis va in onda stasera 18/12/2023 su Italia 1 alle 21:20. Il film è basato sul romanzo Nothing Lasts Forever di Roderick Thorp, pubblicato nel 1979. In questo film, Willis interpreta John McClane, un poliziotto di New York che si ritrova a dover affrontare da solo una banda di terroristi che ha preso in ostaggio sua moglie e i suoi colleghi in un grattacielo di Los Angeles.

Il film è stato realizzato e distribuito in un periodo in cui il cinema d’azione era dominato da eroi muscolosi e invincibili, come Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone e Chuck Norris. Questi eroi incarnavano lo spirito dell’America degli anni ’80, una superpotenza economica e militare che si contrapponeva all’Unione Sovietica nella Guerra Fredda. I film d’azione di questo periodo erano spesso caratterizzati da una violenza esagerata, da una trama semplice e da una morale manichea.

Trappola di cristallo ha rotto con questa tradizione, proponendo un eroe diverso, più umano e credibile. John McClane non è un soldato o un agente speciale, ma un semplice poliziotto, che si trova a dover affrontare una situazione imprevista e pericolosa. McClane non ha a disposizione armi sofisticate o alleati fidati, ma solo la sua pistola, il suo ingegno e il suo senso dell’umorismo. McClane non è immune al dolore, alla paura o agli errori, ma li affronta con coraggio e determinazione. Il personaggio di Willis è quindi un uomo normale, in una situazione estrema.

Il pubblico e la critica hanno apprezzato questo nuovo modo di fare azione, più vicino alla realtà e alle aspirazioni degli spettatori. Trappola di cristallo ha avuto un grande successo al botteghino. Il film ha ricevuto anche ottime recensioni, che ne hanno lodato la regia, la sceneggiatura, le interpretazioni e l’azione. Il film è stato candidato a quattro premi Oscar, tra cui quello per il miglior montaggio e quello per il miglior sonoro. Il grande successo ha portato altri a tentare di replicare il film, come il famoso Skyscraper ad esempio!

La Fox decise allora di affidare il ruolo a Bruce Willis, che all’epoca era noto solo per la sua partecipazione alla serie televisiva Moonlighting. Willis era considerato un attore comico, e molti dubitavano della sua capacità di interpretare un eroe d’azione. Willis ha ricevuto 5 milioni di dollari per il ruolo, una cifra molto alta per gli standard dell’epoca, che suscitò molte polemiche. Con gli anni la pellicola è poi diventata addirittura un classico dei film di Natale. Per noi è addirittura il migliore, ecco perchè! Visto che siamo molto vicini alla festività, non potete assolutamente perdervelo!

Facebook
Twitter