Training Day: trama e cast del film cult di Antoine Fuqua

Training Day, diretto da Antoine Fuqua, interpretato da Denzel Washington e Ethan Hawke e presentato fuori concorso al festival di Venezia è uno di quei film culto, riconoscibili da praticamente chiunque da una sola immagine o scena. Verrà trasmesso oggi sul digitale terrestre e di seguito potete trovare tutto su trama e cast.
Denzel Washington e Ethan Hawke in una scena del film Training Day

Siamo nel 2001 e alla 58esima edizione del festival del cinema di Venezia viene presentato, fuori concorso, Training Day, il film di Antoine Fuqua sulla corruzione dei poliziotti a Los Angeles. Fu un successo da subito. I due attori protagonisti, Denzel Washington e Ethan Hawke, interpretano due personaggi rimasti iconici, le cui dinamiche sullo schermo ancora appassionano, a distanza di più di vent’anni. Il film andrà in onda questa sera sul digitale terrestre per tutte le persone che vogliono riguardare questo piccolo pezzo di storia del cinema.

L’attore Denzel Washington, che sa muoversi anche dietro la cinepresa, ha regalato un’interpretazione memorabile che ha infatti vinto l’Oscar nel 2002. La sua spalla, Ethan Hawke, è stato a sua volta nominato come migliore attore non protagonista. Di seguito vi spieghiamo la trama del film, oltre che elencarvi i nomi principali del cast e della crew.

Trama di Training Day

Jake Hoyt è un giovane poliziotto alle prime armi. E’ appassionato e intende imparare il mestiere come si deve. Il suo primo giorno di servizio lo passerà al fianco di Alonzo Harris, un poliziotto più anziano dalla carriera pluridecorata e rispettata. Harris dovrà valutare l’idoneità del ragazzo per il mestiere che dovrà fare per ilo resto della vita. Si tratta di far parte della squadra anti-droga di Los Angeles, lavoro per cui Jake segue con precisione ciò che ha imparato in accademia, al contrario di Alonzo che agisce più di pancia.

Nel passare la loro giornata lavorativa assieme, i due si muovono tra gang, spacciatori di quartiere e piccoli sequestri. Alonzo obbliga Jake a fare un tiro dalla sua pipa, nella quale dice di aver messo della marijuana sequestrata. All’interno, in realtà, è contenuta una sostanza allucinogena. Durante i loro interventi Jake si accorge di una donna che sta venendo assaltata. Interviene tempestivamente, seguito da Alonso che, però, non vuole arrestare i due, limitandosi a minacciarli. La coppia continua a interfacciarsi con spacciatori di ogni tipo.

Finiscono nel malfamato quartiere in cui vivono la compagna e il bambino di Alonso. Lì incontreranno i Re Magi, tre poliziotti corrotti. Jake capisce dalle parole dei tre, che si interfacciano co Alonso, che il suo collega ha dei conti in sospeso con qualcuno o qualcosa di pericoloso, per via di eventi capitati tempo prima a Las Vegas. Alonzo si scopre infatti essere corrotto a sua volta. Uccide uno spacciatore per rubargli dei soldi da dividere con i Re Magi. Jake non intende farne parte e i poliziotti corrotti decidono di ucciderlo. Alonso interviene mandandolo da Smiley, un gangster incaricato di ucciderlo, ma il ragazzo riesce a farsi risparmiare.

La resa dei conti finale tra il poliziotto buono e il poliziotto cattivo avviene in strada, con Alonso intenzionato a ripagare i suoi debiti con la mafia e Jake determinato ad arrestarlo. Questa volta, però, sarà la strada a decidere su come andranno le cose.

Il cast

Ethan Hawke e Denzel Washington sono poliziotto buono e cattivo in Training Day

Il film è uscito negli Stati Uniti il 5 Ottobre 2001. Ha come protagonisti Denzel Washington e Ethan Hawke, protagonista dell’ultimo grande film Netflix. Tra i vari spacciatori e poliziotti corrotti riconosciamo i volti di Tom Berenger, Scott Glenn, Harris Yulin, Eva Mendes, Cliff Curtis, Terry Crews, Dr. Dre, Snoop Dogg e Macy Gray. La sceneggiatura è a cura di David Ayer, regista di Suicide Squad e le musiche sono di Mark Mancina.

Training Day sarà trasmetto oggi 12 Gennaio 2024 alle ore 21:00 su IRIS, canale del digitale terrestre. Voi lo guarderete?

Facebook
Twitter