Total Recall – Atto di forza, trama e cast dell’action con Colin Farrell

Nel 1990 il film Atto di forza di Paul Verhoeven vince il Premio Oscar ai Migliori effetti speciali ed è il Miglior film di fantascienza ai Saturn Award. 22 anni più tardi, nel 2012, Len Wiseman - regista di Die Hard di Underworld - ne realizza un remake. Total Recall - Atto di forza è ambientato sulla Terra, non più su Marte, e stasera è in tv!
Colin Farrel in una scena del film Total Recall - Atto di forza

Avete avuto un weekend rilassante e avreste bisogno di un film con cui svegliarvi e riattivare le energie per la settimana? Rai4, canale 21, oggi 5 febbraio 2024 vi accontenta con un intrigante film d’azione. Si tratta di Total Recall – Atto di forza, remake del classico del 1990 diretto da Verhoeven e tratto da un racconto fantascientifico di Philip K. Dick. Per prepararvi alla visione, ecco la trama e il cast al completo!

Ci troviamo alla fine del XXI secolo, soprattutto al termine di una devastante guerra chimica che ha martoriato il pianeta Terra. Soltanto due zone del globo sono resistite alla devastazione e restano abitabili: la Unione Federale di Britannia e la Colonia. Sono agli estremi del globo e collegate da un ascensore gravitazionale che passa per mezzo del nucleo della Terra.

Douglas Quaid è un operaio di Colonia e accetta di farsi impiantare una memoria artificiale nel cervello. Sceglie, per la sua esistenza virtuale, di essere un agente segreto; quando, però, iniziano l’esperimento si accorgono che Douglas ha realmente alcuni ricordi da spia. Una squadra dell’Unione Federale irrompe, uccide gli addetti all’impianto e cercano di uccidere Douglas per coprire ogni traccia. L’uomo torna a casa, pensando di essere al sicuro, e invece la moglie Lori gli rivela di essere un’agente dell’Unione Federale che tenta, a sua volta, ti ucciderlo.

Tramite il ritrovamento di una registrazione che gli era stata nascosta, Douglas riprende coscienza della sua vera identità. Il suo nome era Carl Hauser, ed era un agente dell’Unione Federale prima di disertare per amore, accorgendosi di essere dalla parte sbagliata. Il ricercato Douglas continuerà a scappare insieme a Melina, la donna di cui si è innamorato nella memoria virtuale e che invece si rivelerà più vera che mai. Il confine tra reale e non si confonde e Douglas cercherà di ritrovarsi fra amori, tradimenti e lotte fra Colonia e UFB – per le quali proprio lui sarà decisivo.

Il protagonista di Total Recall – Atto di forza, diviso fra le identità di Douglas e Carl, è Colin Farreluno dei due volti del Miglior film del 2023 secondo la redazione di CiakClub. La donna che pensa di amare, nei panni di Douglas, si chiama Lori ed è interpretata da Kate Beckinsale – Selene nella saga di Underworld. La donna che invece lo ama davvero, Melina, è interpretata da Jessica Biel – star, fra gli altri, di Non aprite quella porta e The Illusionist (qui la spiegazione del finale). Bryan Cranston è il capo del mondo libero, Bill Nighy invece è Mathias – il leader della Resistenza.

Total Recall – Atto di forza vi aspetta alla 21.20, canale 21. Voi da quale parte vi state già schierando?

Facebook
Twitter