Top Gun Maverick: trama, cast e trailer del film con Tom Cruise

Diretto da Joseph Kosinski Top Gun Maverick è il sequel del film culto uscito trentasei anni prima Top Gun. La pellicola ha per protagonista un Tom Cruise più maturo alle prese con una squadra di giovani piloti. Vincitore dell'Oscar per il sonoro, il film è disponibile alla visione stasera in TV.
Tom Cruise è il protagonista di Top Gun Maverick

Uscito nel 1986 Top Gun è uno dei film d’azione con protagonista Tom Cruise tra i più celebri. Diventato un vero e proprio culto negli Stati Uniti e in tutto il mondo, il successo del film ha portato a girare un sequel ma solo trent’anni dopo. Top Gun Maverick è il titolo ed è uscito al cinema nel 2022, dopo aver iniziato le riprese nel 2018. Oggi è disponibile alla visione sul digitale terrestre e di seguito vi racconteremo la trama che vede protagonista un Maverick maturo alle prese con giovani piloti e una pericolosa missione.

Trama di Top Gun Maverick

Le vicende di Top Gun Maverick, di cui abbiamo qui una recensione, si svolgono più di trent’anni dopo ciò che è successo nel film originale. Maverick, sempre con il volto di Cruise, è capitano per la Marina degli Stati Uniti ma, per non smettere di volare, è anche pilota collaudatore. Questo, unito al suo spirito ribelle, è il motivo per cui non riesce a diventare ammiraglio. Il nostro protagonista è, inoltre, a capo del progetto Darkstar, che rischia di essere chiuso a favore dell’utilizzo di droni. Maverick dovrà mettere temporaneamente in pausa tutto ciò. Dovrà recarsi nuovamente alla scuola Top Gun, dove è stato chiamato per un compito preciso.

La marina ha una missione. Dovranno distruggere un impianto abusivo usato per l’arricchimento di uranio, locato in una depressione strettissima protetta da caccia di quinta generazione, torrette spara missili e disturbatori GPS. Iceman, vecchio amico e rivale del capitano, incarica proprio Maverick per addestrare dei diplomati a compiere questa pericolosa missione. Il nostro eroe accetta e, in poco tempo, guadagna la fiducia della sua classe, imparando a conoscerne punti di forza e punti deboli. Intanto la vita si mette di mezzo.

Maverick incontra la sua vecchia fidanzata, proprietaria del bar vicino alla base di addestramento, e scopriamo attraverso i loro dialoghi che il capitano ha promesso alla scomparsa madre di Rooster, uno degli studenti, che avrebbe protetto il figlio ad ogni costo. Rooster è ignaro di ciò ed è risentito verso i comportamenti apparentemente immotivati del capitano. In seguito alla morte di Iceman, Cyclone prende il comando dell’addestramento, reputando gli ordini di Maverick infattibili e pericolosi.

Maverick, senza rispettare alcun ordine, vola dimostrando la fattibilità dei suoi ordini e torna a essere il capo squadra. La missione ha inizio. Il pericolo di non sopravvivere è altissimo. Per un pelo si salvano tutti, tranne Maverick che sembra essersi sacrificato per la squadra. Rooster, però, torna indietro a cercarlo. Abbattuto anche lui, i due si incontrano nella foresta in territorio nemico e dovranno rubare un aereo, lo stesso modello che Maverick guidava trent’anni prima, per tornare a casa salvi.

Top Gun Maverick sarà disponibile alla visione oggi 16 Gennaio 2024 su Canale 5 alle ore 21:20. Voi lo avete già visto? Con l’Oscar al miglior sonoro e scene girate al limite del possibile è un titolo da non perdere! Continuate a seguirci per altre curiosità su Top Gun Maverick e molto altro.

Facebook
Twitter