Fosse solo una crisi di mezza età, sarebbe dovuta scemare da tempo. Perché ormai, che lo faccia attaccato al grattacielo più alto del mondo o alla carlinga esterna di un Airbus 400 in volo, Tom Cruise non perde occasione per dar spettacolo di sé come dell’uomo senza paura, alla ricerca del brivido continuo. In confronto al passato, lo show messo su per la première di Top Gun Maverick, tenutasi sulla portaerei USS Midway, sembrerà cosa da poco: Tom Cruise ci pilota sopra, poi atterra e sfila sul red carpet come se niente fosse, impeccabile nella sua tre bottoni.
Tom Cruise just arrived to the #TopGunMaverick premiere in a helicopter he flew himself pic.twitter.com/uA4X0UL4DZ
— The Hollywood Reporter (@THR) May 4, 2022
È successo a San Diego, dove si è tenuta la première statunitense per il nuovo revival a firma Joseph Kosinski, che ha già lavorato con l’attore sul set di Oblivion e che, se proprio volete saperlo, a Tom Cruise ci somiglia non poco. Ovviamente solo il meglio per un evento di questa portata, che si distacca di ben 36 anni rispetto al primo capitolo del compianto Tony Scott. Era il 1986, infatti, quando uscì nelle sale il primo Top Gun. Mai revival ci ha fatto attendere tanto, quindi, considerando che all’epoca si trattava di uno dei primissimi ruoli di Tom Cruise, che aveva iniziato la sua carriera solo nel 1981 ed era allora appena 24enne. Solo il meglio, dicevamo, tanto che l’evento si è svolto sul set ideale.
Nientemeno che un pezzo ormai da collezione come la storica USS Midway, portaerei prima della sua classe varata a nel Teatro del Pacifico del 1945. Partecipò alla Guerra di Corea, alla Guerra del Vietnam e alla Prima Guerra del Golfo, prima di essere dismessa nel 1992 e ormeggiata quindi a San Diego come museo galleggiante. Oggi ospita questo secondo capitolo intitolato al personaggio di Maverick, con Tom Cruise che vi atterra – aggiungiamo, molto elegantemente – pilotando un elicottero di produzione. Nelle sale dal 25 maggio, noi di CiakClub seguiremo la première europea di Top Gun Maverick in diretta dal Festival di Cannes, assieme a tutti i film candidati alla Palma d’Oro 2022.
Questo e altro su CiakClub.it