Top 10 del cinema BDSM: i migliori film che raccontano il sadomaso (e tutte le altre pratiche…)

Già in un nostro precedente focus avevamo affrontato il tema del BDSM, cercando di consigliare i tre film migliori per capire quali fossero le dinamiche dietro questo universo, che negli ultimi anni il fenomeno delle 50 sfumature, prima con i libri poi al cinema, ha provato a sdoganare. Ma è un tema ancora molto controverso, anche perché, in realtà, la serie ideata da E. L. James dà un’idea piuttosto sbagliata di cosa sia davvero il BDSM.

BDSM sta per Bondage & Disciplina, Dominazione & Sottomissione, Sadismo & Masochismo, ed è una macrocategoria nella quale si fanno rientrare tutte le pratiche erotiche e sessuali che hanno a che vedere con dinamiche di potere, quindi il sadomaso, le legature erotiche, molte forme di feticismo e tanto altro ancora. È in effetti piuttosto complicato definire con precisione un acronimo nato proprio per racchiudere una galassia vastissima.

Il cinema ha spesso flirtato con il BDSM, a volte semplicemente per rappresentarlo in quanto tale, altre per usarlo come metafora di qualcos’altro (del potere, della società, dell’amore…), cosa per cui esso si presta molto. In realtà, però, non sono poi così tanti i film che hanno affrontato il tema in maniera diretta; probabilmente ha spesso prevalso la paura di scivolare nella pornografia o nel grottesco.

Per questa ragione, la redazione di CiakClub.it ha deciso di scavare nei meandri del cinema, da quello underground a quello più mainstream, per scovare i 10 migliori film dove il BDSM è un elemento centrale nella narrazione. Troverete film di tutti i tipi, ma sempre perfetti per capire qualcosa di più di questo mondo, al di là di stereotipi e luoghi comuni.

Buona lettura e buon… divertimento!

[slide-anything id=”5702″]

Facebook
Twitter