Di questi tempi si parla molto delle donne al cinema, tra accuse al sistema hollywoodiano e rivendicazioni di potere. È vero che spesso il cinema ha perpetrato un immaginario stereotipato della donna (e proprio su questo abbiamo recentemente pubblicato un articolo), ma in tanti anni di storia del cinema alcuni registi hanno saputo proporre personaggi femminili diversi, che sono rimasti impressi nella memoria collettiva per la loro forza e la loro complessità.
In questa nostra nuova classifica abbiamo provato a scovare le dieci eroine migliori che il cinema abbia prodotto. Il risultato è dei più eterogenei: troverete guerriere, principesse, streghe e donne comuni. Tutti personaggi diversissimi, ma tutti accomunati dall’essere grandi donne, oltre che grandi personaggi.
Dimenticatevi quindi di fanciulle deboli e indifese che hanno bisogno di un uomo sempre pronto a salvarle, dimenticatevi di ragazze isteriche che solo un ceffone ben assestato può far rinsavire. Queste non sono “l’altra metà del cielo”, ma donne che bastano a loro stesse, capaci di combattere mostri e condurre rivoluzioni.
[slide-anything id=”7869″]