Titanic al cinema superato da QUESTO film

In occasione del 25esimo anniversario, Titanic torna nelle sale cinematografiche di tutto il mondo in versione restaurata, attirando centinaia di migliaia di fan intergenerazionali. Ma in Italia, nel giorno di San Valentino, è un altro il film che vince al botteghino per maggiore incasso e si tratta proprio di una produzione nostrana.
Titanic al cinema superato da QUESTO film

Nel 1997 esce Titanic, il kolossal romantico-storico che non ha bisogno di presentazioni. Scritto, diretto e prodotto da James Cameron e interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, la pellicola ha fatto innamorare spettatori da tutto il mondo, guadagnandosi e mantenendo per 25 anni il titolo di classico della storia del cinema. Un film che ha ridefinito un genere, fatto sognare generazioni e battuto numerosi record. Si posiziona infatti al terzo posto tra i film con il maggiore incasso di sempre e ha vinto ben undici premi Oscar.

Titanic è quel film che chiunque ha visto e che tutti dovrebbero vedere, tanto che viene riproposto ciclicamente nelle sale cinematografiche mondiali. In particolare quest’anno il film restaurato è stato proiettato in tutto il mondo, per festeggiare i 25 anni di anniversario. Ma è proprio in Italia che la portentosa pellicola, riproposta nelle sale il giorno di San Valentino, si vede superata al botteghino da un progetto nostrano. Si tratta dell’ultimo film scritto, diretto e interpretato da Alessandro Siani, in debutto il 14 Febbraio.

Alessandro Siani supera il Titanic

Alessandro Siani in una scena di Tramite Amicizia
Alessandro Siani in una scena di Tramite Amicizia

Classe 1975, Alessandro Siani è un comico, attore, scrittore e regista napoletano. Divenuto celebre nella televisione italiana per i suoi scketch comici, successivamente è riuscito anche a produrre, dirigere, scrivere e interpretare diversi progetti cinematografici. L’ultimo si intitola Tramite Amicizia, una produzione Italian International Film e Rai Cinema e distribuito dalla 01 Distribution. La pellicola ha debuttato nelle sale italiane il giorno di San Valentino di quest’anno, lo stesso giorno della ri-proiezione di Titanic. Ebbene, i numeri parlano chiaro: il film di Siani ha incassato 280mila euro nel primo giorno di programmazione, contro i 195mila di James Cameron.

Di cosa parla Tramite Amicizia?

Il Trailer di Tramite Amicizia

La commedia italiana che ha attirato più spettatori del kolossal americano narra le vicende di Lorenzo, il proprietario di un’agenzia che affitta amici a chiunque abbia bisogno. Che sia per conforto, assistenza, fare shopping o semplicemente stare in silenzio, l’agenzia gestita da Lorenzo, interpretato proprio da Siani, si chiama Tramite Amicizia e offre questi e molti altri servizi che gli amici in affitto possono svolgere per i clienti. 

La trama si infittisce quando a fare richiesta per un amico in affitto sono i familiari di Lorenzo, che si trovano in un momento di difficoltà in quanto dipendenti di una fabbrica di dolciumi sul punto di vendere e quindi di liquidare tutti i suoi lavoratori. Il proprietario dell’agenzia Tramite Amicizia, prendendola sul personale, decide lui stesso di diventare amico del proprietario della fabbrica di dolci, interpretato da Max Tortora. Riuscirà Lorenzo a rincuorare il triste proprietario della fabbrica e a convincerlo a non chiudere bottega, salvando quindi i suoi familiari? 

Nel suo primo giorno di programmazione, la commedia di Siani ha attirato in sala oltre 42 mila spettatori e spettatrici, superando di gran lunga la riprogrammazione di Titanic. Forse il pubblico italiano sta tornando ad affezionarsi alle produzioni nostrane. Oppure andare a vedere Leonardo DiCaprio abbandonato nelle acque gelide dell’oceano il giorno di San Valentino non era proprio la prima opzione delle coppie italiane. Il regista italiano si dice ottimista. Voi cosa ne pensate?

Facebook
Twitter