Titanic è storicamente accurato? Tra storia vera e finzione

Titanic in onda alle 21:00 su Canale 5: Il film di James Cameron racconta la storia d'amore tra Jack e Rose a bordo del Titanic. Ma quanto è fedele ai fatti storici del 1912 quando la nave affondò? La risposta è complessa!
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in una scena del film Titanic

Stasera alle 21:00 su canale 5 andrà in onda Titanic, il colossal di James Cameron la cui storia d’amore ha incantato il mondo. Il film segue il rapporto tra Jack e Rose, due giovani appartenenti a classi sociali diverse che si incontrano a bordo della nave più famosa della storia. Ma quanto il film è fedele ai fatti realmente accaduti nel 1912, quando il Titanic affondò dopo aver urtato un iceberg nell’Oceano Atlantico? La risposta non è semplice! 

Infatti molti dei dettagli di quella tragica notte sono rimasti ignoti o controversi, visto che la maggior parte dell’equipaggio e dei passeggeri non sopravvisse al naufragio. James Cameron, noto per il suo perfezionismo, ha fatto molte ricerche per il film. Il regista si è ispirato a testimonianze e documenti storici per ricostruire il più fedelmente possibile la vita a bordo della nave, le sue caratteristiche tecniche, i personaggi reali e le circostanze dell’affondamento. Tuttavia, Cameron ha anche preso delle libertà artistiche e ha inventato alcuni elementi per rendere il film più emozionante e coinvolgente.

Ad esempio, i protagonisti Jack e Rose sono personaggi fittizi, così come il loro triangolo amoroso con Cal, il fidanzato di lei. Alcune scene sono basate su teorie non confermate. Tra queste, ricordiamo quella in cui i passeggeri della terza classe vengono chiusi sotto il ponte per impedirgli di salire sulle scialuppe di salvataggio. Cameron ha voluto dare un sotto testo socio-economico al film, mostrando le tensioni tra le diverse classi sociali. Altri personaggi invece sono basati su persone realmente esistite, come il responsabile della costruzione della nave Thomas Andrews, il capitano Edward John Smith e la celebre sopravvissuta Margaret “Molly” Brown.

James Cameron ha fatto sognare milioni di spettatori con la sua epica storia d’amore tra Jack e Rose. Ma sai chi sono davvero i due protagonisti interpretati da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet? Scopri la verità su questo nostro articolo, che ti svelerà se sono personaggi reali o frutto della fantasia del regista

Anche molti dei dialoghi sono tratti da fonti storiche, come le ultime parole del capitano Smith o le battute scambiate tra i musicisti che continuarono a suonare fino alla fine. Per quanto riguarda l’affondamento, il film è accurato solo in parte. Nel finale di Titanic, la nave si spezza in due creando un angolo di circa 90 gradi dal lato della prua. Tuttavia, lo stesso Cameron ha ammesso che probabilmente il momento in cui la nave rimase sospesa sull’acqua fu molto meno drammatico.

Ancora una volta, Cameron ha privilegiato la spettacolarità alla realtà. In conclusione, possiamo dire che Titanic è un film che mescola fatti storici e finzione. Il film cerca di essere il più possibile fedele alla verità ma anche di creare una storia avvincente e romantica. Tra l’altro, lo sapevate che uno studio scientifico voluto dallo stesso Cameron ha dimostrato che Jack non poteva salvarsi? Se volete saperne di più su questa ricerca, potete leggere questo nostro articolo. Non ci resta quindi che augurarvi buona visione!

Facebook
Twitter