Thelma & Louise: una storia vera ha ispirato il film?

Stasera, 23 novembre 2023, va in onda in tv Thelma & Louise, un vero cult del cinema americano. Ridley Scott alla regia, Susan Sarandon e Geena Davis come protagonista e un cast di personaggi di contorno invidiabile. Tanti sono i film che raccontano storie assurde ispirate a fatti realmente accaduti, Thelma & Louise è fra questi? Scopritelo subito!
Susan Sarandon e Geena Davis in una scena del film Thelma & Luoise

Questa sera, 23 novembre 2023, su La7d alle 21:30 va in onda Thelma & Louise, un vero cult del cinema americano, diretto da Ridley Scott e con protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis. Il film è un road movie incentrato su due amiche che non desiderano altro se non lasciarsi alle spalle le loro vite insoddisfacenti con una vacanza, ma si trovano invischiate in situazioni pericolose da cui è sempre più difficile districarsi. Molti film che raccontano storie assurde prendono spesso ispirazione da eventi reali. Thelma & Louise è uno di questi? Si nascondono delle persone vere dietro la sceneggiatura di Callie Khouri?

Thelma e Louise sono due amiche insoddisfatte della loro vita e impegnate in relazioni con uomini che le maltrattano. Per staccare dalla loro vite grigie, decidono di trascorrere un weekend in montagna da sole. Saltano a bordo della Ford Thunderbird di Louise e via, verso l’orizzonte. È una classica premessa da road movie, genere amatissimo dal cinema americano, e fin qui è anche perfettamente plausibile. L’escalation di crimini e violenza che seguirà non è forse la naturale conclusione che ci aspetteremmo per un week-end fuori porta, ma, purtroppo, le continue molestie a cui le protagoniste vengono sottoposte sono tutt’altro che inverosimili. E quindi il film è ispirato a una storia vera? Potrebbe deludere alcuni, ma la riposta è no. Thelma & Louise nasce soltanto dall’immaginazione della brillante Callie Khouri.

A dirla tutta, la storia che si cela dietro la nascita del film è ben più interessante di qualunque vicenda criminale potrebbe mai averlo ispirato. Callie Khouri lavora come coordinatrice di produzione di video musicali a Los Angeles negli anni ’90, ma non è per niente soddisfatta della sua vita. Una notte, seduta nella sua auto, immagina una storia in cui due donne- infelici come lei – mandano al diamine le loro vite alla ricerca della libertà. La Hollywood di fine anni ’80 è dominata da uomini, davanti e dietro la telecamera, e Callie Khouri non ha mai scritto una sceneggiatura prima, ma non si lascia intimorire. Nel 1992 Thelma & Louise riceverà un Oscar per la miglior sceneggiatura originale, vinto per l’ultima volta da un donna, Frances Marion, nel 1931.

Le curiosità intorno alla produzione di Thelma & Louise sono tante, se volete conoscerne qui vi lasciamo il link per un articolo al riguardo. Voi avete già visto il film? Se sì, lo riguarderete stasera? Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul mondo del cinema e delle serie tv!

Facebook
Twitter