The Witch, budget e incasso: quanto guadagnò il primo film di Eggers?

Se siete fan del genere horror, e vi intrigano quelli che sfociano in toni psicologici e mistici, allora correte a guardare The Witch. La pellicola ha riscosso un enorme successo alla sua uscita, tanto da aver collezionato consensi da ogni dove e numeri da capogiro.
Anya Taylor-Joy in una scena del film The Witch

Oggi, 19 gennaio 2024, andrà in onda su Italia2 alle 21:25 The Witch, primo lungometraggio diretto da Robert Eggers e debutto sul grande schermo di Anya Taylor-Joy. Il regista, reduce da tre cortometraggi che egli stesso ritenne troppo oscuri, decise di virare verso una direzione che favorisse lo spettatore, con un titolo di genere che mantenesse comunque una certa autorialità. Insieme ad A24, qui nel ruolo di distributore, Eggers dà vita ad un racconto ambientato nelle terre della Nuova Inghilterra con al centro una famiglia cristiana alle prese con streghe e superstizioni.

Il titolo, al quale la stessa Taylor-Joy rischiò di rinunciare, ottiene un budget di circa 4 milioni di dollari. Una cifra non elevatissima, ma parliamo di un regista emergente e una casa di produzione indipendente che venne fondata solo un paio di anni prima. A quanto pare però entrambi ci avevo visto molto lungo, soprattutto la casa di produzione che di titoli ne avevi già sfornati parecchi. 

Il film si rivela un vero successo, ottenendo diversi riconoscimenti e apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica. L’incasso totale al botteghino è di 40 milioni di dollari. Purtroppo, diverso è stato il destino delle sue pellicole successive: The Lighthouse, di cui qui trovate la nostra recensione, e The Northman. Il primo, prodotto da A24, incassa circa 18 milioni di dollari con un budget di 11 milioni. Il secondo raggiunge i 69 milioni a fronte di un budget che si aggira tra i 70 e i 90 milioni.

Il regista tornerà sul grande schermo con il remake di Nosferatu. Un titolo atteso da tutti gli appassionati del cinema di Murnau, e coloro che in questi ultimi anni sono rimasti rapiti dalle storie di Eggers. Vi ricordiamo che stasera potrete recuperare The Witch, aspettando di sapere cosa ne pensate nella sezione commenti.

Facebook
Twitter