La nona stagione di The Walking Dead si preannuncia già storica, a suo modo. E non solo per le possibili usciti di scena di due degli attori principali: Andrew Lincoln e Lauren Cohan. Il cambiamento ha già riguardato gli aspetti produttivi della serie, visto l’avvicendamento alla direzione creativa di Angela Kang, storica sceneggiatrice e produttrice delle prime stagioni, che ha preso il posto del criticatissimo Scott Gimple, reo di aver causato, quanto meno secondo i fan più accaniti, il tracollo degli ascolti e della qualità delle ultime stagioni (una responsabilità su tutte? La morte del personaggio del giovane Carl).
“Stiamo lavorando a una stagione davvero fresca. Parleremo di cose davvero interessanti, come i rapporti fra i personaggi principali. Nella prossima stagione giocheremo col tempo, faremo un salto temporale in avanti nella storia” – ha dichiarato la Kang al Kick-Ass Women of AMC. Dunque la serie tv si appresta a tornare più fedele al fumetto di Robert Kirman, dato che anche lì avviene un salto temporale di due anni nell’arco narrativo, successivamente alla guerra tra Rick e Negan. La nuova showrunner ha poi continuato, delineando una politica “femminista” che prenderà piede nel corso delle nuove puntate: “Tutti i fan di Michonne, Maggie e Carol saranno soddisfatti, vedranno fare cose incredibili alle nostre donne.”
La Kang non ha però voluto commentare le vere preoccupazioni dei fan che circondano la serie, che riguardano la possibile dipartita del protagonista Rick Grimes e l’uscita di scena di un altro personaggio fondamentale, Maggie. Così come nessuna parola è stata spesa sull’indiscrezione circa la presenza di Jon Bernthal sul set, il che lascia intendere il ritorno del mai dimenticato Shane (uno dei personaggi più riusciti fin dalle origini e il probabile padre della piccola Judith) quanto meno in dei flashback.
La nona stagione di The Walking Dead arriverà il prossimo autunno su Fox, in Italia contemporaneamente alla programmazione negli States. Basterà questa ventata d’aria fresca per risollevare le sorti della serie?
Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it