Nel 2001 uscì The Score, un film che è ricordato soprattutto perché è stato l’ultimo film di Marlon Brando. Tuttavia, il film di Frank Oz, conosciuto più che altro per essere stato la voce di Yoda, è stato accolto piuttosto bene ed apprezzato all’interno del suo genere. Torna stasera, 12 Agosto 2023, in TV su Iris alle 21. Abbiamo quindi deciso di parlarne un po’, per ricordare che esiste un film in cui De Niro e Brando hanno recitato insieme. Un film in cui i due Don Vito Corleone hanno collaborato.
The Score: la trama

Nick Welles è un esperto di furti con scasso, ma stanco della vita da criminale apre un jazz club a Montreal e si sposa con Diane, di cui è sempre stato innamorato. Un giorno però gli offrono un lavoretto, uno di quelli a cui è impossibile rinunciare. Max Baron, il suo complice storico, gli chiede di rubare insieme uno scettro francese del 1661, tenuto in custodia alla dogana di Montreal. Insieme a loro collabora anche Jack Teller, un giovane e talentuoso ladro. Nonostante Nick non voglia tradire Diane, è pronto ad accettare a causa di alcuni problemi economici che deve risolvere.
Il cast… e i problemi col cast

Nei panni del protagonista abbiamo il grande Robert De Niro (che ultimamente è in ballo con la sua serie tv), mentre il fantasma del suo passato Max Baron è interpretato da Marlon Brando. Quest’ultimo ha causato non pochi problemi sul set. Il rapporto con Oz è sempre stato tesissimo, condito da frecciatine rivolte alla vita professionale e privata. Ad esempio, Brando era solito chiamare il regista “Miss Piggy” riferito al suo lavoro nei Muppets. La situazione peggiorò finché il compito di dirigere Brando non venne assegnato a De Niro.
Nel ruolo del giovane Jack Teller c’è un altro nome noto per essere una scheggia impazzita: Edward Norton. L’attore ha affermato di aver accettato il ruolo solo ed esclusivamente per vedere il suo nome di fianco a quello di De Niro e Brando. La sua fama negativa iniziava già a diffondersi e coi due film successivi è iniziato un particolare declino dell’attore che sembrava potesse essere uno dei più grandi della sua generazione. Se avete presente il suo ruolo in Birdman ecco, quello è il vero Edward Norton.
Nel cast di The Score ci sono altri nomi di alto livello, come Angela Bassett e Gary Farmer. E voi? Guarderete il film che ha unito due leggende del cinema?