The Old Oak è l’ultimo film di Ken Loach?

The Old Oak è l’ultima pellicola diretta dal maestro Ken Loach. Un’opera brutale e tremendamente attuale nel raccontare il razzismo e il pregiudizio che contraddistingue la nostra società occidentale. Ma The Old Oak sarà davvero l’ultimissimo film di Ken Loach?
Dave Turner in una scena del film The Old Oak

Il 16 novembre 2023 è uscito nelle sale italiane The Old Oak, l’ultima opera firmata dal maestro Ken Loach.

La pellicola è ambientata nella Contea di Durham, a nordest dell’Inghilterra. In un piccolo villaggio della Contea il vecchio pub The Old Oak (“Vecchia Quercia”) è diventato il luogo di ritrovo per tutti gli abitanti del posto ed uno degli ultimi spazi pubblici rimasti a disposizione. La crisi ha infatti devastato il paesino e la gente, ormai sull’orlo del precipizio, non riesce più a contenere la propria rabbia.

Tutto il rancore covato porta all’inevitabile scontro fra i locali e i rifugiati siriani, che diventano il capro espiatorio di tutta la situazione. I nativi di Durham iniziano così ad additare e accusare i siriani di essere la causa principale della crisi e il pub The Old Oak, gestito da TJ (Dave Turner), diventa teatro del conflitto tra i due gruppi. Il proprietario TJ sembra essere l’unico a tentare di riportare la pace tra le due fazioni.

The Old Oak è un’opera emozionante e tremendamente attuale. Una metafora sulla condizione dei rifugiati nella società moderna. Un manifesto sul razzismo e sul pregiudizio che contraddistingue il mondo occidentale.

Vincitore della Palma d’oro a Cannes e del Leone d’argento alla carriera, il regista Ken Loach è figlio di operai e ha dedicato tutta la sua carriera cinematografica alla rappresentazione della condizione dei lavoratori e delle classi subalterne. The Old Oak non è altro che l’ennesimo tassello della brillante carriera di Ken Loach, di cui vi abbiamo proposto 5 film per entrare nel suo mondo.

Ma The Old Oak sarà l’ultimo film di Ken Loach? Il regista britannico ha dichiarato che probabilmente questo sarà il suo ultimo film. Tuttavia Ken Loach è un regista anticonformista e già svariate volte ha pensato di ritirarsi dal cinema non mantenendo però fede alle sue parole. Noi speriamo che anche questa volta Ken Loach ritorni sui suoi passi e continui a sfornare straordinarie pellicole!

E voi avete visto già The Old Oak al cinema? Se ve lo siete persi qui potete recuperarvi tutti i film al cinema da vedere a Novembre 2023!

Facebook
Twitter