Uno dei franchise horror più redditizi degli ultimi anni è sicuramente quello di The Conjuring ideato da James Wan. Nel corso degli anni sono stati rilasciati diversi spin-off ultimo dei quali The Nun 2, secondo capitolo incentrato sul demone Valak. Il titolo è stato da poco rilasciato nelle sale riuscendo a racimolare in poco tempo numeri interessanti al botteghino.
Il franchise si ispira liberamente alle vicende dei demonologi Ed e Lorraine Warren. Nel corso della loro carriera hanno raccolto diverse testimonianze su numerosi casi di possessione demoniaca. Tra i più famosi figurano sicuramente il poltergeist di Enfield e il caso di Amityville, quest’ultimo fonte di un’altra saga horror che conta un numero impressionante di pellicole.
Con The Nun 2 (qui la nostra recensione) il franchise torna sul grande schermo proseguendo le avventure di Suor Irene (Taissa Farmiga) che ancora una volta si trova a dover fronteggiare il temibile Valak. Nella pellicola, Suor Irene e un prete del Vaticano, devono impedire al demone di impossessarsi dell’occhio di Santa Lucia da Siracusa, una martire uccisa dai pagani. Ma quanto c’è di vero?
The Nun 2: La storia di Santa Lucia

La figura della martire è stata fonte di dibattito negli anni. Diversi studiosi affermano che la storia di Santa Lucia sia stata creata o quantomeno abbellita dalla chiesa stessa durante il suo sviluppo nella Roma Antica. Diversi archeologi hanno però confermato l’esistenza di un culto della Santa, portandoli così a considerare la sua storia, almeno in parte, vera. Vi sono persino resti del corpo considerati ovviamente reliquie sacre.
Ciò che sappiamo sulla vera Lucia è che la sua nascita è avvenuta nel 283 D.C., quando Siracusa faceva parte dell’Impero Romano. Di famiglia ricca, la giovane venne promessa in sposa ad un giovane pagano durante il periodo delle persecuzioni di Diocleziano. La giovane, desiderosa di onorare la sua fede a Dio con l’atto del celibato, durante un pellegrinaggio al santuario di Sant’Agata decise di donare tutta la sua dote e le ricchezze di famiglia ai poveri.
Il gesto non piacque al giovane pagano che denunciò Lucia che venne condannata a passare il resto dei suoi giorni in un bordello come concubina. La leggenda racconta che quando venne prelevata dalle guardie i suoi piedi divennero inamovibili e che persino le fiamme che appiccarono sul suo corpo non la scalfirono. Solo una coltellata alla gola le tolse la vita rendendola martire. Per quanto riguarda i suoi occhi sono ancora oggi venerati dalla chiesa con racconti su come questi le vennero strappati e poi riposizionati sulla salma ancora in perfette condizioni.
E voi? Avete visto The Nun 2? Conoscevate la storia di Santa Lucia? Ditecelo nei commenti!