The Nun 2, il nono film appartenente alla saga The Conjuring è arrivato da poco nelle sale italiane. Il film vede ancora una volta Suor Irene battersi contro il demone impostore Valak, il quale ha assunto la forma più blasfema, quella di una suora. Suor Irene in questa nuova battaglia non è sola ma al suo fianco ha Suor Debra, una ragazza che ha preso i voti solo per fuggire dalla sua famiglia. Suor Debra, infatti, deve imparare a credere per riuscire a salvarsi (per saperne di più leggi la nostra recensione).
The Nun 2 presenta molti collegamenti all’universo di The Conjuring, il più interessante è il richiamo alla scena del corridoio vista nel secondo capitolo della saga originale. Inoltre, il film dedicato alla suora demoniaca ha introdotto un legame spirituale tra Suor Irene e Lorraine Warren (protagonista The Conjuring). Le due sembrano essere le discendenti di Santa Lucia, protettrice della vista, andando così a spiegare la provenienza del dono della preveggenza. Legame che assume una rilevanza più forte sapendo che le due interpreti (Taissa Farmiga e Vera Farmiga) nella realtà sono sorelle. Quindi è come se il regista e gli sceneggiatori abbiano voluto rafforzare questo legame familiare da fuori a dentro lo schermo.
The Nun 2, cosa si vede nella scena post-credit
SPOILER ALERT!!! Il nuovo film con Suor Valak presenta una scena post-credit, più precisamente mid-credit. Infatti, non bisogna aspettare molto prima di poterla vedere. La scena in questione non serve solo da collante con l’universo di The Conjuring, ma sembra anticipare il prossimo e ultimo capitolo della saga principale.
Nella mid-credit scene vediamo i coniugi Warren ricevere una chiamata da Padre Gordon il quale richiede il loro aiuto. Porre questa scena dopo The Nun 2 può far supporre che nell’ultimo film della saga i Warren si troveranno ad affrontare proprio Valak, congiungendo e andando a risolvere i vari tasselli del puzzle presenti in The Conjuring 2. Ricordando la scena finale del primo The Nun, in cui viene mostrata la conferenza dei Warren in un aula universitaria dove si vede il filmato dell’esorcismo di Maurice, chiaro riferimento al primo capitolo della saga originale, The Conjuring 4 potrebbe trattare proprio di questo, portando così a compimento l’intero cerchio e creando un collegamento più forte tra le saghe.
The Nun 2 vi ricordiamo è in sala dal 6 settembre. Lo avete già visto? Cosa ne pensate? Fatelo sapere nei commenti.