The Nun 2, come si connette a The Conjuring?

È da poco arrivato al cinema The Nun 2, secondo capitolo dello spin-off dell’Universo di The Conjuring, incentrato su demone dall’aspetto di suora, Valak. Dopo aver fallito nel primo film, Suor Irene torna ad affrontare il male. Ma come si collega questo capitolo alla storia di Ed e Lorraine Warren?
The Nun 2, come si connette a The Conjuring?

Dal 6 settembre The Nun 2 è al cinema. Sequel di The Nun, il film horror sul demone dalle sembianze monacali Valak vede il ritorno di Taissa Farmiga nelle vesti di Suor Irene. Il primo capitolo della saga era stato pensato come spin-off di The Conjuring II – Il caso Enfield, dove il demone fa la sua prima apparizione cinematografica. 

In The Nun il collegamento con la storia dei coniugi Warren era inserito all’interno del lungometraggio, mentre in questo secondo capitolo è presente durante i titoli di coda. Scopriamo in che modo (ma attenzione agli spoiler!).

The Nun 2 e il The Conjuring Universe

Taissa Farmiga in The Nun 2
Taissa Farmiga in The Nun 2

Il The Conjuring Universe è una serie cinematografica di film horror statunitensi, distribuiti dalla Warner Bros. Picture. La serie principale è costituita dai tre film The Conjuring (L’evocazione, Il caso Enfield Per ordine del diavolo), che vedono protagonisti Lorraine e Ed Warren, coppia di demonologi realmente esistiti. A questi si aggiunge lo spin-off dedicato alla bambola Annabelle (costituito da tre film) e lo spin-off sul demone Valak. Anche La Llorona – Le lacrime del male è collegato ai coniugi Warren. 

La scena nei mid-credits

Il riferimento ai coniugi Warren si vede solo alla fine del film. A metà dei titoli di coda ci ritroviamo nella moderna casa di Ed e Lorainne. Nonostante siano interpretati dai loro storici attori (Vera Farmiga e Patrick Wilson), i due demonologi appaiono più giovani mentre ricevono un’importante telefonata. Dall’altro lato del telefono c’è Padre Gordon che annuncia la necessità che i coniugi si dedichino a un nuovo mistero urgentemente. Ed, dopo aver guardato Lorraine, accetta la richiesta d’aiuto del prete. 

Non sappiamo di preciso quale sia la richiesta di Padre Gordon, ma molto probabilmente riguarderà il quarto e ultimo capitolo del franchise: The Conjuring 4: The Last Rites. Dal momento che nella scena non appare il demone Valak è plausibile che si riferisca alla serie principale, piuttosto che a un terzo capitolo di The Nun.

E voi avete già visto The Nun 2 al cinema (qui la nostra recensione del film)? Fateci sapere nei commenti!

Facebook
Twitter