The Miracle Club: trama, cast e trailer del film con Maggie Smith

In onda questa sera, The Miracle Club unisce l'umorismo british ad un cast di primo livello. Per scoprire qualcosa di più a riguardo, non vi resta che continuare la lettura del nostro articolo!
Laura Linney e Maggie Smith in una scena del film The Miracle Club

Uscito un po’ in sordina nelle nostre sale i primi giorni dell’anno in corso, The Miracle Club unisce un grande cast, perlopiù al femminile, e tratti di ironia tipicamente inglese, tagliente e brillante. Diretto da Thaddeus O’Sullivan, il film è immerso nell’atmosfera irlandese di fine anni Sessanta, che ricostruisce con intelligenza, e racconta, come vedremo, un bizzarro viaggio di quattro donne verso una meta che ha qualcosa di miracoloso: Lourdes. Per scoprire tutto quello che vi serve, non vi resta che continuare la lettura.

Trama The Miracle Club: di cosa parla

1967. Periferia di Dublino, Irlanda. Tre donne di età diverse ma accomunate dalla sedentarietà della loro vita, l’anziana Lily, la sessantenne Eileen e la giovane madre Dolly, sperano di vincere un viaggio a Lourdes, un po’ per uscire finalmente dalla loro città e allontanarsi dalla realtà operaia che le circonda, un po’ per esaudire le necessità diverse di ognuna di loro, tra le quali spicca quella della più giovane del gruppo, che spera in un miracolo verso il figlio, nato muto.

La situazione ha uno scossone quando Chrissie Ahearn, una donna del luogo, torna nel paesino dopo quarant’anni. Per svariate ragioni, Chrissie si unisce al gruppo che, effettivamente vinto il viaggio in Francia, si appresta a partire. La vicinanza e il tempo da trascorrere insieme fanno emergere ricordi sopiti e segreti nascosti che, sulla strada verso il santuario, riemergono. Le donne sono così costrette a fare i conti con loro stesse, prima di potersi affidare ad un potere più forte…

Cast, attori e personaggi

Come si diceva poco fa, uno dei punti di forza di The Miracle Club risiede senza dubbio nel cast che lo mette in scena. A mettere in scena la rediviva Chrissie troviamo infatti la pluri-candidata agli Oscar Laura Linney (Il calamaro e la balena e The Truman Show tra i film interpretati, Ozark tra le serie), una delle migliori attrici della sua generazione.

Ad interpretare le tre donne irlandesi troviamo poi, in ordine, Dame Maggie Smith (la professoressa McGranitt nella saga di Harry Potter, Downtown Abbey, oltre a una valanga di altri lavori, per i quali ha anche vinto due Oscar), Kathy Bates (Oscar per Misery non deve morire, The Office) e Agnes O’Casey (il venturo Small Things like These, che abbiamo recensito da Berlino). Nel cast troviamo anche un altro candidato dall’Academy, Stephen Rea, nel ruolo del marito di Eileen.

The Miracle Club Trailer

Nel caso in cui nessuna delle uscite di aprile 2024 al cinema stuzzichi il vostro interesse per una serata cinefila, questa sera, martedì 16 aprile 2024, trovate The Miracle Club su Rai Uno, a partire dalle ore 21:30. Noi ve lo abbiamo detto.

Facebook
Twitter