The Mask – Da zero a mito compie 25 anni ed arriva su Infinity

The Mask – Da zero a mito, pellicola del 1994, compie 25 anni e per l’occasione il servizio streaming Infinity ha deciso di riproporlo. Il film è tratto liberamente dall’omonimo personaggio dei fumetti nato nel 1989 dalla penna di John Arcudi e Doug Mahnke. Diretto da Chuck Russell, The Mask consacrò sia Jim Carrey, e Cameron Diaz nella sua prima apparizione cinematografica.

Il protagonista è Stanley Ipkiss, un bancario che grazie alla sua maschera magica si trasforma in The Mask, un personaggio che esprime all’ennesima potenza tutti i tratti repressi dell’uomo, rendendolo esuberante, scaltro e molto poco prevedibile. The Mask fu senza ombra di dubbio un lungometraggio di vitale importanza per l’attore, permettendogli di essere conosciuto a livello internazionale. Dall’altra parte, Cameron Diaz, all’epoca ventunenne, interpretando la bella e seducente Tina, divenne un’icona degli anni ’90.

Di seguito, per ricordarci i vecchi tempi, vi lasciamo il trailer del film:

Il film costò circa 23 milioni ed il successo clamoroso che riscosse, ne fece guadagnare 352. Non solo. The Mask fu candidato anche agli Oscar per i migliori effetti visivi e Jim Carrey ad i Goldenn Globe per la sua performance nella categoria di migliore attore protagonista in una commedia.

Nel 2005 venne realizzato anche un seguito, The Mask 2, il quale, però, ottenne un successo molto più contenuto, se così si può definire, tanto da ottenere una candidatura ai Razzie Award dello stesso anno nelle categorie, Peggior film, Peggior attore protagonista (Jim Carrey venne sostituito con Jamie Kennedy), Peggior attore non protagonista e tanti altri “Peggior”.

Un film che ha segnato la storia del cinema e portato al successo due volti come quelli di Jim Carrey e Cameron Diaz. Non rivederlo sarebbe un’occasione troppo sprecata.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

Facebook
Twitter