Questa sera, 11 novembre 2023, andrà in onda su Italia1 alle 23:50 The Mask – Da zero a mito. Il film è una commedia del 1994 diretta da Chuck Russell con protagonisti Jim Carrey e Cameron Diaz al suo debutto sul grande schermo. Il personaggio è tratto dai fumetti di John Arcudi e Doug Mahnke. La pellicola si focalizza sul tema del doppio, rileggendo in chiave moderna l’opera di Stevenson Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
La pellicola ha ottenuto un successo incredibile. La satira e lo stile a tratti cartoonesco regalano un’esperienza unica e difficile da dimenticare. Il successo del lungometraggio ha portato alla nascita di una serie animata e di un videogioco. Non tutto però è andato per il meglio. La produzione ha infatti deciso di sfruttare il successo per portare al pubblico un sequel indipendente dal titolo The Mask 2. Il titolo non ha però riscontrato lo stesso successo del predecessore, venendo bollato come un flop a tutti gli effetti.
Qualche anno fa Carrey ha mostrato interesse per un sequel del personaggio, ma ad una condizione. Ai tempi però l’attore rifiutò di vestire ancora i panni della sfumeggiante maschera per un motivo molto semplice. La star ha sempre affermato di non essere un forte sostenitore dei sequel e dopo aver lavorato al seguito di Ace Ventura la sua posizione si è rafforzata ancora di più. Jim Carrey ha infatti dichiarato che rivestire i panni dell’acchiappanimali non sia stata un’esperienza interessante come la prima volta.
La star, forte di quest’ultima esperienza, decise di rinunciare ad indossare ancora una volta la maschera color smeraldo. Le speranze di vederlo tornare in un sequel di The Mask sono sempre meno, soprattutto dopo le sue dichiarazioni in merito al ritiro dalle scene. La speranza però è sempre l’ultima a morire e ci auguriamo che se mai dovesse vedere la luce un sequel ci siano tutte le condizioni per la riuscita al meglio del progetto.
Avete visto The Mask – Da zero a mito? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!