The Marvels: quanto è costato? Il budget fa tremare l’intero MCU

The Marvels, con Brie Larson nel ruolo di Captain Marvel, sta per arrivare al cinema. Gli Studios temono che sarà un flop al box office, non riuscendo così a coprire le spese di produzione, anche se sembra difficile per un film del MCU.
Iman Vellani (Ms. Marvel), Brie Larson (Captain Marvel) e Teyonah Parris (Monica Rambeau), nel poster del film The Marvels

The Marvels è in arrivo questa settimana nelle sale cinematografiche italiane e statunitensi. I Marvel Studios sono preoccupati per il possibile flop al box office del loro nuovo film del MCU, visto le ingenti somme di denaro spese per realizzarlo. Infatti, il sequel di Captain Marvel è stato definito il quarto film più costoso del MCU, ed è considerato il film con il budget più alto all’infuori di quelli dedicati agli Avengers.

Il film per rientrare con le spese di produzione dovrebbe guadagnare più di 450 milioni di dollari, ma ciò che preoccupa gli Studios sono le prospettive di guadagno del primo weekend, basate sulla prevendita dei biglietti, che ammontano su una cifra discreta di 70 – 75 milioni di dollari. Il film che vede il ritorno di Captain Marvel, questa volta affiancata da Ms Marvel e Monica Rambeau, di cui un dettaglio ne svela l’alias, sembra non incuriosire il pubblico. The Marvels, secondo un rapporto della rivista Forbes, è costato 270 milioni di dollari, compresi dei sussidi di cui la Disney ha usufruito per realizzarlo.

La Disney, infatti, ha girato il film negli studi appena fuori Londra per usufruire del Film Tax Relief del Regno Unito. Si tratta di un incentivo fiscale che il governo britannico offre ai film che soddisfano certi requisiti culturali e di spesa nel paese. Marvel Studios ha usufruito di questo incentivo per The Marvels, ricevendo un rimborso in contanti fino al 25% delle spese di realizzazione. Di solito, gli Studios non sono molto propensi a rivelare il budget ma quando si tratta di ricevere rimborsi sono più disposti a farlo.

La Disney ha ricevuto 55 milioni di dollari di rimborso per The Marvels, riducendo la spesa media di produzione a circa 215 milioni di dollari. Gli Studios stanno puntando, dunque, a prodotti di qualità superiore, ma dopo la crisi post-Covid temono di non recuperare le spese. Una paura lecita. E voi che cosa ne pensate? Fatelo sapere nei commenti. Inoltre, se volete arrivare preparati alla visione del film potete scoprire qui con noi quali serie e film vedere prima della visione.

Facebook
Twitter