The Marvels: quali film e serie MCU vedere prima del film?

Dall'universo dei super eroi più famosi di sempre arriva un nuovo sequel The Marvels. la storia ha tre grandi protagoniste donne. Ma non solo! I fili di storie precedenti e i vari personaggi si intersecano. Per non perderti, ecco qui i film utili da vedere prima di andare in sala!
Brie Larson, Iman Vellani, Teyonah Parris protagoniste nel film The Marvels

Stare al passo con l’infinito e sempre più vasto Marvel Cinematic Universe, non è per nulla facile. Tutto, infatti, era iniziato come un normalissimo franchise cinematografico che poi si è diffuso a macchia d’olio con serie televisive e persino speciali natalizi. I fili delle varie storie si intersecano tra loro se non addirittura riprendono narrazioni di numerosi altri progetti precedenti, attraverso reference precise.  Considerando che mantenere il passo può rivelarsi una vera e propria impresa, è cosa buona, giusta ed intelligente fare un po’ di ordine prima di correre al cinema a vedere il nuovissimo The Marvels, ultimo progetto rilasciato dal MCU. 

Il nuovo film diretto da Nia DaCosta (Candyman, Little Woods) è basato sui personaggi dei fumetti Captain Marvel, Photon e Ms.Marvel.  Tre donne  sono le grandi protagoniste: Brie Larson nei panni di Carol Danvers, alias Captain Marvel, Teyonah Parris nei panni di Monica Rambeau e Iman Vellani nei panni di Kamala Khan, alias Ms Marvel. 

Captain Marvel

Poiché The Marvels ne è un sequel diretto, è giusto iniziare con la menzione di Captain Marvel, che introduce i fan al personaggio di Carol Danvers spiegandone l’origine dei poteri ed il legame con il nuovo alleato Nick Fury e con vecchie conoscenze dell’eroina volante come Maria e Monica Rambeau.

Avengers: Endgame

Un altro utile rewatch è quello di Avengers: Endgame,  nel quale la supereroina volante svolge un ruolo fondamentale nella localizzazione e nella sconfitta di un grande cattivo come Thanos. Un aiuto cruciale per gli altri eroi. 

WandaVision

La serie firmata e distribuita da Disney + è fondamentale per approfondire il personaggio di Monica Rambeau. WandaVision infatti risulta essere, non solo una delle più coraggiose serie dell’Universo Marvel, ma anche un grande focus sulle origini della figlia della fondatrice della SWORD, ormai adulta e agente ufficiale dell’organizzazione antiterroristica fittizia nell’universo della Marvel Comics.   

Secret Invasion

Dopo essere  stata trascinata nella realtà della sitcom di Wanda, Monica viene richiamata nello spazio da Nick Fury, personaggio non principale nel nuovo The Marvels, ma che influirà parecchio sulla trama del sequel. Il personaggio di Fury, che fa parte dell’MCU dai tempi di Iron Man viene presentato al pubblico in Secret Invasion e nel nuovo rilasci  tornerà nel tentativo di rimediare allo strano fenomeno che coinvolge tutte e tre le protagoniste 

Ms. Marvel

Ultima, ma non per importanza, da guardare assolutamente è la miniserie di sei episodi Ms. Marvel che racconta la storia delle origini di Kamala Khan. Il braccialetto trovato dalla giovane ragazza fan appassionata di Captain Marvel stessa, le conferisce poteri mistici attivando le sue abilità mutanti e avrà un ruolo importante anche nel nuovo sequel. 

Altri

I quattro sopracitati dovrebbero bastarvi per avere una base solida da cui partire ma l’universo dei supereroi più famosi e amati del mondo è così vasto che la lista contiene altri utili. Ad esempio Guardiani della Galassia, che ci presenta l’Impero Kree e Ronan l’Accusatore (flirt dell’eroina volante), e poi  Avengers: Infinity War e Spider-Man: Far From Home che nei post-crediti contengono chicche importanti per il personaggio di Nick Fury. 

Il nuovo The Marvels, che in parte è stato girato in un’ insolita location italiana , uscirà nelle sale l’8 novembre 2023. Ora non avete più scuse per non andare a vederlo!

Facebook
Twitter