380 recensione positive dei critici di Rotten Tomatoes su 392 (con una media di 8.7/10), 89% di valutazioni con più di 3.5 stelle (con una media del 4.5) da parte degli spettatori. Nonostante sia tra le serie con la percentuale più alta di consenso del pubblico, The Last of Us non vince nelle classifiche dello streaming. Il suo debutto, a gennaio del 2023, era tra i più incredibili della storia, secondo soltanto a House of the Dragon.
Gli streaming di The Last of Us

Secondo la classifica statunitense di Nielsen, dal 6 al 12 Febbraio (quando erano usciti soltanto i primi cinque episodi) gli spettatori hanno guardato la serie sul provider HBO Max per 1,109 milioni di minuti. Sopra di lei ai vertici della classifica: New Amsterdam, con 1,469 milioni e al primo posto You con 1,733 milioni per la prima parte della quarta stagione.
La classifica Nielsen

A stilare la top ten degli show televisivi più guardati negli Stati Uniti è il gruppo Nielsen, che analizza l’audience dei media. Secondo quell’elenco, all’altezza del quinto episodio della vicenda di Joel ed Ellie, intitolato Endure and Survive, il grande ritorno su Netflix dello stalker più famoso della tv è stato ciò che gli spettatori hanno guardato di più. Ma andiamo con ordine (a questo link il video che spiega come vengono stilate le classifiche).
Di quali streaming si tratta?
Le classifiche Nielsen tengono conto soltanto delle televisioni: escludendo tutta la fetta di spettatori che seguono le loro serie preferite da computer, siti web e dispositivi mobili! Per quanto riguarda The Last of Us, quindi, sarebbe il conteggio soltanto degli abbonati a HBO Max (leggi quale rivoluzione l’attende), escludendo quanti sono connessi ad HBO via cavo.
Quando sono usciti gli episodi?
Proviamo ad essere precisi con le date. La classifica riguarda il periodo 6-12 Febbraio: il quinto episodio di The Last of Us è uscito il 10 Febbraio su HBO Max; la prima parte della quarta stagione di You il 9 Febbraio.
Quanti sono gli episodi in totale?
C’è di più: l’intera serie You consta di un totale di 35 episodi, tutti potenzialmente conteggiabili negli indici di ascolto Nielsen; mentre il recente adattamento del videogioco Playstation ha, per ora, soltanto la prima stagione, pure incompleta.
Guardando veloce la classifica e considerando i criteri che permettono di stilarla, credo concorderemo tutti nel dire che The Last of Us conserva tutta la grandezza del suo successo, sia di favore critico che di seguito dei fan. Lo conferma l’uscita dell’ottavo e penultimo episodio: ha ricevuto 8,1 milioni di spettatori, con un aumento del 74% rispetto alle puntate precedenti.