Durante le riprese di uno dei film più attesi in arrivo in streaming su Netflix, The Killer, sembra che il protagonista Michael Fassbender sia entrato davvero appieno nel personaggio spingendosi al limite di ciò che può fare l’occhio umano. Durante un’intervista con Empire Magazine, il regista David Fincher ha confermato che Fassbender si è spinto davvero oltre per entrare nella mente del personaggio del titolo.
Questa sua incredibile immedesimazione è passata per una peculiarità: non sbattere le palpebre e sembra che questa fosse anche la chiave del personaggio. Ogni volta che la macchina da presa riprendeva, l’attore evitava di farlo e la maggior parte delle interviste rilasciate lo confermano: Michael Fassbender non ha sbattuto le palpebre durante le riprese di The Killer.
Dice Fincher: “Gli occhi di Michael tradiscono molto. Può tenere molte cose in conflitto nella sua mente e i suoi occhi ti permettono di accedervi.” Può sembrare un piccolo dettaglio, ma non sbattere le palpebre davanti alla macchina da presa per un’intero film non è una cosa da poco. Questo tipo di scelta artistica, ha detto Fincher, si adatta perfettamente al personaggio e viene da Fassbender stesso.
“È come Daniel Craig per queste cose, dice: ‘Posso farlo meglio’. Ha davvero buone idee sulla caratterizzazione. Ha questo dono come attore, ma in cima c’è questa incredibile disciplina su come evolvere la sua prossima mossa.” In The Killer, film di ghiaccio che abbiamo già recensito e che è stato presentato a Venezia quest’anno, Fassbender è un sicario il cui mondo finisce in frantumi quando un lavoro va storto.
“Ho pensato che il nichilismo del personaggio fosse interessante perché era legato al suo odio per se stesso.” Ha detto Fincher. “Poi ho iniziato a pensare a questo monologo interiore. A tutta questa storia che si racconta, che è un modo per umiliare la sua preda così che possa sentirsi meglio ad essere un serial killer su commissione. Ho pensato che potrebbe essere interessante svilupparla. Non è James Bond. Il nostro uomo fa scuola.”
Quel monologo può essere ascoltato nel primo trailer del film che ha scosso i fan con la sua semplicità. “Attieniti al tuo piano. Anticipare, non improvvisare. Non fidarti di nessuno. Mai dare un vantaggio. Combatti solo la battaglia che sei pagato per combattere…” The Killer debutta su Netflix il 10 novembre 2023.
E voi cosa vi aspettate da The Killer? Scoprire qui gli altri incredibili film che abbiamo visto a Venezia 80, i migliori!