Stasera, 15 settembre 2023, su Iris alle 20.59 va in onda The Judge. Chi non l’ha già visto (o vuole riguardarlo) deve soltanto premere il tasto 22 del telecomando. Intanto noi vi lasciamo con una piccola guida per non arrivare impreparati, o scegliere con più cura cosa guardare dopo cena.
Il film esce nel 2014 ed è diretto da David Dobkin – lo stesso regista che nel 2011 fu al cinema con Cambio vita, e prima ancora con un titolo natalizio come Fred Claus. I motivi principali per cui si ricorda The Judge sono: Robert Downey Jr.; una delle migliori interpretazioni della carriera di Robert Duvall – che esordisce al cinema nel ’62 in Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan; e le musiche di Thomas Newman, 15 volte candidato agli Oscar.
La trama di The Judge

Hank Palmer è un avvocato di Chicago che torna nella sua cittadina natale per il funerale della madre e finisce a difendere lì suo padre. Tornare a Carlinville, nell’Indiana, significa fare i conti con la propria adolescenza – a 17 anni in un carcere minorile – e il risentimento del padre, il Giudice Joseph Palmer. I due protagonisti, che sono rispettivamente Downey Jr. e Duvall, vivono a debita distanza e accusandosi a vicenda. Fino a che Hank, all’aeroporto per tornare a Chicago, viene avvisato dal fratello che il padre è stato accusato di un incidente mortale. La vittima? Un ex detenuto che proprio Joseph Palmer aveva condannato a vent’anni di galera.
Padre e figlio accomunati dall’interesse professionale ma fino ad ora lontani sul piano affettivo, si avvicineranno proprio nel pretesto di un processo – in cui Hank assume la difesa di Joseph – per vederne il riflesso nel rapporto interpersonale. Una storia a carattere giudiziario, dove però a contare sono altre leggi, quelle del cuore, spesso non uguali per tutti.
Il cast
Come già si è detto, il cast è dominato dall’imponenza dei due attori protagonisti, attorno ai quali ruotano Vincent D’Onofrio e Jeremy Strong, fratelli di Hank e figli di Joseph. Dax Shepard è l’avvocato difensore di Joseph che si dimostrerà inefficace, facendosi quindi sostituire da Hank. Concludono il cast principale: Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Ken Howard.
Voi conoscevate The Judge? O stasera sarete sul canale 22? Attenzione a non chiamare Robert Downey Jr. Lewis Strauss!