Durante il Festival di Cannes, Martin Scorsese ha parlato del suo ultimo ambizioso film The Irishman, con protagonisti Robert De Niro e Al Pacino.
The Irishman è uno dei film più attesi degli ultimi tempi. L’ultimo lungometraggio di Martin Scorsese, basato sul libro di Charles Brandt “I Heard You Paint Houses”, ricostruisce la vita di Frank “The Irishman” Sheeran, sicario sospettato di aver partecipato alla scomparsa e alla morte di Jimmy Hoffa, fondatore della International Brotherhood of Teamsters. Il film è composto da un cast straordinario, che riunisce due degli attori più iconici della New Hollywood: Robert De Niro (Frank Sheeran) e Al Pacino (Jimmy Hoffa). Durante lo svolgimento del Festival di Cannes, il regista ha parlato dell’opera, conclusa nelle riprese appena pochi mesi fa. The Irishman ha un budget di 140 milioni di dollari e vanta un numero elevatissimo di scene differenti, quasi 300.
Ecco alcune estratti delle sue dichiarazioni:”In quest’ultimo film ci sono così tante scene (quasi 300) ed è stato complicato girare in esterni, perché una volta sul luogo bisogna impostare ogni inquadratura. Lo scopo principale era portare lì gli attori e rendere le giornate delle riprese piacevoli. L’esperienza ha molto a che fare con Fronte del Porto, La Valle dell’Eden, Wild River; film bellissimi. Ma ricorda anche Taxi Driver, Mean Streets e Quei Bravi Ragazzi”.
Nonostante la grande mole di set e scene programmate da gestire, Scorsese ha spiegato di essersi affidato molto al lavoro con gli attori, con i quali ha collaborato di giorno in giorno per costruire i dialoghi e le atmosfere. Il regista infatti ha utilizzato molto meno gli storyboard rispetto al passato. Del resto, se si ha a disposizione un cast di questo calibro, si può fare completo affidamento sull’improvvisazione degli attori e sulla loro capacità di contribuire creativamente alla evoluzione del film.
The Irishman approderà su Netflix per il 2019, ma non è ancora nota una data di uscita. Nel cast, oltre a De Niro e Al Pacino, troviamo Joe Pesci, Anna Paquin, Harvey Keitel, Jack Huston, Bobby Cannavale, Ray Romano, Stephen Graham, Domenick Lombardozzi.
Per altre notizie seguite CiakClub.it