The Idea of You, tutte le differenze tra film e libro

The Idea of You prima di essere la commedia romantica del momento che sta spopolando su Prime Video è stato un romanzo - dallo stesso titolo - scritto dall’attrice Robinne Lee. Ora che Michael Showalter - già regista di Spoiler Alert - ha diretto il film, ci siamo chiesti: quali sono le differenze dal libro? Le trovate riassunte nell’articolo!
Nicholas Galitzine e Anne Hathaway in una scena del film The Idea of You

The Idea of You, non serve neanche precisarlo troppo, è il film del momento. Dopo essere stato presentato, a marzo, al South by Southwest, dal 2 maggio 2024 è disponibile in streaming nel catalogo di Prime Video. Sta riscuotendo un enorme successo, probabilmente anche grazie alla fresca interpretazione di Anne Hathaway. Ma sapevate che il film è tratto da un romanzo, omonimo, scritto da Robinne Lee? Ecco tutte le differenze rispetto al libro!

The Idea of You: cosa cambia tra libro e film?

Nonostante il divario di età fra gli attori protagonisti – Anne Hathaway e Nicholas Galitzine – non sia così pronunciato, i personaggi di Solène e Hayes, nel film, vivono il loro amore in modo così frizzante proprio in virtù dei 15 anni che li separa. Lei è una mamma che sta per compiere quarant’anni e accompagna la figlia al Coachella; lui il frontman neanche venticinquenne di una boyband. (Qui trovi la trama completa) Ma ecco, se nel film questo divario anagrafico rende accattivante la storia, nel libro è ancora più pronunciato. Hayes, infatti, ha 20 anni nel romanzo e Solène sempre 40.

A proposito di primo incontro e di pretesto da cui scatta la scintilla, anche in questo il film cerca di rendersi un po’ più “mediatico” rispetto al libro. Il Coachella, infatti, lo inserisce il regista. Mentre nel libro Izzy, la figlia di Cèline, è una fan degli August Moon e va a Las Vegas con sua mamma per ascoltare un concerto della band.

Anche l’età di Izzy viene modificata nel film. Nel libro la figlia adolescente di Celine ha 12 anni, mentre nel film – proporzionalmente rispetto alla maggiore età di Hayes – ne ha 16. Questo cambio di età ha permesso al regista di rendere più adulto e maturo il rapporto fra madre e figlia, fondamentale nella storia. Questo permette al regista e alla sceneggiatrice di inserire un’altra variazione rispetto al libro: se nel romanzo Izzy reagisce soltanto con rabbia alla relazione di sua madre, nel film dopo una prima titubanza esprime soltanto il desiderio di vedere Cèline felice.

Un’altra invenzione di Jennifer Westfeldt, che ha scritto il film, riguarda Daniel – padre di Izzy ed ex marito di Cèline. Per spiegare e legittimare la paura di Cèline a fidarsi di Hayes, il film ci presenta la donna come profondamente delusa dall’amore e ferita dal tradimento subito da suo marito Daniel. Nel libro i freni al lasciarsi andare con Hayes riguardano soltanto il divario anagrafico. Nel film di The Idea of You, invece, gioca un ruolo decisivo anche la ferita ancora cocente del tradimento di Daniel.

Una delle variazioni più profonde del film di The Idea of You rispetto al libro riguardano il finale. Noi ve l’abbiamo spiegato in questo articolo: tornate a consultarlo dopo aver visto il film e diteci quanto lo avete amato!

Facebook
Twitter