The Hollow Point – Punto di non ritorno, trama e cast del thriller

Torna qusta sera in prima serata tv su Rai 4, alle ore 21:20, The Hollow Point - Punto di non ritorno. Accostato spesso ad una versione più noir di Non è un paese per vecchi (2007), il film, diretto da Gonzalo López-Gallego (Apollo 18) porta su schermo un western adrenalinico dai toni thriller-noir. E lo fa con un cast degno di nota.
The Hollow Point - Punto di non ritorno, trama e cast del thriller

The Hollow Point – Punto di non ritorno è il film statunitense genere western-thriller dai toni noir, diretto da Gonzalo López-Gallego (Apollo 18). Il film torna questa sera in programmazione tv su Rai 4 alle ore 21:20. Accostato spesso a Non è un paese per vecchi dei Coen, The Hollow Point – Punto di non ritorno porta su schermo una racconto adrenalinico, drammatico, che vi terrà incollati allo schermo fino alla fine. 

The Hollow Point – Punto di non ritorno trama e cast

Quando il ligio sceriffo Wallace (Patrick Wilson Insidious, L’evocazione) fa ritorno in Arizona, si accorge di aver davanti un territorio del tutto diverso rispetto alla terra in cui era cresciuto. I confini, le attività, gli abitanti, tutto sembra aver ceduto al degrado frutto del nuovo cartello del posto. Wallace si accorge di grandi carichi di armi introdotte illegalmente nei confini sudamericani, fatti poi arrivare ai grandi cartelli messicani. 

Mentre Wallace fa di tutto per mantenere l’ordine senza spargere sangue, il vecchio sceriffo Leland (Ian McShane), ormai in pensione, spinge la nuova guardia ad armarsi fino al collo “ci vuole il pugno di ferro per quel tipo di persone […] La loro valuta è la paura.” Leland fa – o faceva sputare sangue a chi non rispettava la sua autorità, mentre Wallace utilizza la pistola “assicurandosi che i proiettili non raggiungano la destinazione”. 
Se Leland riusciva a tenere in piedi un equilibrio in città, Wallace lo infrange, attirando l’ira del capo del cartello del posto, Atticus (John Leguizamo, l’attore protagonista delle ultime critiche al Super Mario Bros di quest’anno). L’unico modo per riportare l’ordine, o qualcosa di simile, in città, è quello di raggiungere una collaborazione: vecchia guardia e nuova guardia, vecchio sceriffo collaborano in una lotta contro il crimine messicano.

L’altra faccia di Non è un paese per vecchi

Una scena da The Hollow Point - Punto di non ritorno
Una scena da The Hollow Point – Punto di non ritorno

Il film del regista Gonzalo López-Gallego e il cult dei fratelli Coen, tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, sono stati spesso accostati. Lo sceriffo Tom Bell (Tommy Lee Jones) – rappresentante della vecchia guardia – si trovava dinanzi un paradiso perduto, l’America di un tempo, quella in cui, secondo la retorica reiterata generazione dopo generazione – non si usciva neanche con la pistola.

 In The Hollow Point – Punto di non ritorno è invece la nuova guardia a criticare la deriva del mondo “lasciato dai padri” e “rovinato dai giovani”. Scoprirà ben presto, tuttavia, come lo sceriffo Bell, che quel mondo era già imperfetto, tanto che Leland dovrà chiedere al giovane sceriffo di non intraprendere la sua stessa strada: il crimine esisteva già e quel mondo era in piedi solo tramite altra violenza, messa in pratica anche, e soprattutto, da parte dell’”ordine”, lo sceriffo.

Facebook
Twitter