The Harder They Fall: data d’uscita del western con Idris Elba (VIDEO)

Ha una data d’uscita The Harder They Fall, film Netflix diretto da Jeymes Samuel che inaugurerà il BFI London Film Festival 2021, programmato dal 6 al 17 ottobre. Il primo teaser trailer rilasciato appena un mese fa parlava dell’autunno, ma ora la data di arrivo sulla piattaforma streaming è sicura: sarà il 3 novembre. Alla regia un non addetto ai lavori, noto più che altro per la sua carriera discografica, che si è timidamente affacciato al cinema con due brevi cortometraggi prima di questo debutto long form. Percorso e formazione di Samuel ricordano a tratti quelli del rapper RZA, già attore con quasi venti ruoli all’attivo e regista di un film che è già cult, L’uomo con i pugni di ferro, presentato da Quentin Tarantino. E a giudicare dal trailer del nuovo film Netflix, anche per Samuel l’influenza tarantiniana sembra vivida fin dai titoli di coda, à la Bastardi Senza Gloria.

Protagonista del film è Jonathan Majors (Lovecraft CountryLoki) nei panni di un fuorilegge che rimette insieme la sua banda a seguito dell’evasione del suo acerrimo nemico, interpretato da Idris Elba. A scontrarsi troviamo il meglio del panorama attoriale afroamericano degli ultimi anni, diviso in due bande contrapposte. Sul fronte di Majors, su quello del Bene, troviamo Zazie Beetz (Joker) e Delroy Lindo – attore feticcio di Spike Lee in film come Malcolm XDa 5 Bloods. Su quello di Elba, su quello del Male, spiccano Regina King (Watchmen) e il bravissimo Lakeith Stanfield, reduce da interpretazioni da Oscar in Diamanti GrezziJudas and The Black Messiah. Molti altri i volti meno conosciuti che completano un cast quasi interamente all black, evento inedito per questo genere cinematografico.

Unico film di genere western del catalogo Netflix 2021, potrebbe essere in grado di ridare vitalità a un settore che ha ancora tanto da raccontare, innovandolo ma al contempo omaggiandolo. Basti pensare al titolo, che ricorda una famoso scambio di battute fra Eli Wallach e Mario Brega ne Il Buono, il Brutto e il Cattivo, capolavoro del ’66 diretto da Sergio Leone: “Quelli grossi come te mi piacciono, perché quando cascano fanno tanto rumore”. Più grossi sono, insomma, “the harder they fall“.

Questo e altro su CiakClub.it

Facebook
Twitter